Volo - Liguri senza oro nei campionati italiani a coppie BM, BF, C

Se nessun atleta ligure è salito sul gradino più alto del podio dei campionati italiani a coppie delle categorie BM, BF e C, quel posto è stato occupato dalla macchina organizzatrice. A partire dalla società Rivana, a cui era stata affidata la competizione tricolore; alle consorelle liguri Busalla, Circolo Comunali Chiavari e Chiavarese, sui cui terreni si sono consumate le fasi di qualificazione; ai direttori di gara Andrea Lombardi e Fausto Ruggeri, e a tutti gli arbitri aggiunti dislocati nei vari settori, e, non per ultimo, al Comitato Regionale Ligure che ha coordinato l'impegnativa due giorni.
Nella categoria B maschile si è imposta la coppia Manuel Lituri – Alain Borella (Novara), sprintando sul tandem del San Candido, con Sergio Guaschino – Marco Giunipero, vincitori del titolo 2023. Terzo posto per le due Rivarese (Roberto Zanin-Francesco Nevelli e Diego Airola-Giorgio Graglia). Nei quarti si sono fermate la Cellese di Loris Ferrero-Bruno Murialdo (4-11 contro Novara) e il Fossone di Lido Clerici-Mirco Bacigalupo (5-6 contro Rivarese di Airola), mentre la Calvarese di Giovanni Canepa-Maurizio Ginocchio si è dovuta arrendere negli ottavi al Fossone.
Tre coppie liguri sono salite sul podio della B femminile, ma su quello più alto è finita la Centallese di Rosella Raviola-Maria Carmela Romano. In finale non hanno lasciato scampo (10-3) alla Rivana di Antonella Gavarini e Nadia Gavuglio, due fra le atlete più presenti nelle fasi finali della stagione rosa. Medaglie di bronzo per Giorgia Medda e Cristina Oddone della Chiavarese, sconfitte 9-7 dal tandem rivano, e Vincenza Fiore e Michelle Vicin della Boccia Savona, battute 8-6 dalle centallesi. Nei quarti di finale è caduta la Bolzanetese di Anna Noli e Anita Barbini, al termine di un confronto incertissimo contro le portacolori chiavaresi.
Il titolo della categoria C è finito nelle mani di Claudio Regen ed Ezio Fiorenzo Borgia dell'Almesina. Per 7-6 hanno superato in finale la Sassi di Roberto Della Muta-Alberto Guatta. Terze le coppie Maurizio Carosio-Luciano Truffo (Sassi) e Carlo Vio-Lorenzo Siffredi (Cengese). Vio non è riuscito a ripetere l'impresa del 2021 quando vinse il titolo con Claudio Giusto. Le liguri La Boccia Savona (Alessio Arnò-Elvio Rozza) e Pro Recco (Franco Picasso-Luca D'Antonio) sono uscite sconfitte negli ottavi.
Nella foto il podio della categoria BF