Petanque - Orgoglio ligure ai campionati italiani individuali di petanque

Genovesi in bella mostra ai campionati italiani unificati di raffa, volo e petanque, celebrati nella bolognese San Giovanni in Persiceto. Grazie alla petanque, e soprattutto all'Abg, la Liguria si è potuta fregiare di due medaglie d'oro e tre di bronzo nella specialità individuale.
Sul gradino più alto del podio maschile è salito Jacopo Gardella. Al termine di un confronto assai impegnativo contro uno dei favoriti al tricolore, il saviglianese della Vita Nova, Davide Laforè, Gardella è riuscito a prevalere per 13-8. Si sono fermati in semifinale, l'altro portacolori dell'Abg, Stefano Gaggioli, sconfitto 13-2 da Laforè, e Marco Fasciola della Biancheri Muller di Bordighera, superato 13-9 da Gardella.
Nella competizione femminile, si è laureata regina Vanessa Romeo. L'atleta dell'Abg ha concesso soltanto 3 punti in finale, a Monica Scalise, della Costigliolese. Molto più intensa la semifinale tutta rossoblù fra le due donne dello Zerbino, Romeo e Sara Ferrera. Quest'ultima si è arresa sul filo di lana (13-12). Nella sfida concomitante, Scalise ha prevalso per 13-5 nei confronti di Sara Dedominici della Vita Nova.
Nelle foto Gardella e Romeo con il presidente pro tempore della Fib, Roberto Favre