Petanque - San Bartolomeo sale in AM ed è campione d'Italia

Fine settimana da incorniciare per la petanque ligure, con la conquista di tre titoli di società e la presenza alle due fasi finali della massima categoria.
In A2 è stato il San Bartolomeo a scompaginare le carte. Quarto al termine della regular season dietro alle due aspiranti al ritorno nella massima serie, vale a dire Valle Maira e San Giacomo, il team guidato dal tecnico Natale Ardoino ha dapprima raggiunto la promozione in A e appresso si è fregiato dello scudetto.
Nella semifinale contro la Valle Maira, che aveva chiuso la qualificazione con 11 punti in più dei liguri, la formazione ponentina è passata subito in vantaggio (4-0) grazie alle terne composte da Alessio Moncia-Roberto Dagati-Roberto Pesce (13-7) e Walter Di Luca-Franco Molinari-Eugenio Pario (9-8). Divario consolidato dalle coppie Moncia-Pesce (13-3) e Di Luca-Molinari (13-10), per un parziale favorevole di 8-2, tramutato in successo grazie al solista Pesce (13-9).
L'impresa non è riuscita al San Giacomo impegnato contro la Petanque Buschese. Gli uomini diretti da Valter Gazzano si sono visti annullare il vantaggio prodotto dalle terne Walter Torre-Danilo Meli-Manuel De Paola e Daniele Ghigliazza-Gian Luca Berno-Pietro Porrozzi, per effetto delle sconfitte patite da Torre, e dalle coppie Ghigliazza (Salvatore Porrozzi)-Berno e Roberto Carassale-Pietro Porrozzi. Il tentativo di ribaltare il 4-6, si è esaurito nell'ultimo turno sulle sole vittorie di Meli e Torre.
La finale fra San Bartolomeo e Petanque Buschese si è consumata quasi a senso unico. I liguri hanno subito premuto sull'acceleratore con le terne Moncia-Dagati-Pesce e Di Luca-Molinari-Pario. Vinte due prove a coppie con Moncia-Pesce e Di Luca-Molinari, i liguri si sono fregiati del tricolore con i successi individuali di Moncia e Di Luca.
Risultati – Playoff : Valle Maira – San Bartolomeo 8-10, San Giacomo – P.Buschese 8-10. Finale : San Bartolomeo – P.Buschese 12-6. Playout : Buzzi Unicem – Passatore 10-6. Retrocedono Dlf Ventimiglia e Passatore
Nella foto i campioni d'Italia del San Bartolomeo