Volo - Playoff Prima Categoria, Rivana avanti, Cairese stop

Rivana avanti tutta al termine dei playoff di Prima Categoria. Si è invece dovuta fermare la Cairese superata in casa dalla Roretese.
Il team di Riva Trigoso, opposto alla Sangiorgese (direttore di gara Andrea Leger), ha aperto le ostilità in perfetto equilibrio. Ai successi della terna Gabriele Leverone-Guglielmo Gadaleta-Roberto Gianelli (9-3) e del solista Andrea Malatto (9-6), hanno fatto eco le sconfitte rimediate dalle coppie Fabio Cuneo-Bruno Piscini (3-8) e Giovanni Chiesa-Mauro Arbasetti (6-10). I tiri di precisione non sono riusciti a spezzare la parità, per effetto della vittoria di Fabio Cuneo (13-3) e della sconfitta di Gabriele Leverone (7-8). L'estremo tentativo delle due sfidanti di spezzare l'equilibrio, non ha avuto esito. La Rivana è andata a segno con le due coppie Gabriele Leverone-Roberto Gianelli (10-8) e Andrea Malatto-Mauro Arbasetti (11-2), ma pur di misura si è dovuta arrendere con il solista Guglielmo Gadaleta (9-11) e la terna Fabio Cuneo-Giovanni Chiesa-Sandro Solari (7-8). E' stato lo spareggio a regalare ai rivani l'accesso alla semifinale grazie al punteggio di 3-2.
Nulla da fare invece per la Cairese. Le sorti del team della Valbormida si sono decise nell'ultimo turno, quando sul parziale di 6-6, la Roretese ha annullato il fattore campo mettendo le mani su 6 degli 8 punti ancora in palio. I successi cairesi portano la firma del solista Eugenio Bressan (11-0 sulla vecchia conoscenza del boccismo genovese, Luca Remigio Piccardo), della coppia Sergio Canetti-Silvio Ravecca (10-9), dello stesso Canetti nel tiro di precisione (9-3), e infine di Giovanni Lenzi nell'individuale (11-7).
Risultati – Playoff : Pro Grugliasco – Masera 12-8, Cairese – Roretese 8-12, Rivana – Sangiorgese 10-10 (3-2), Chierese – Stazzanese 14-6. Le semifinali si consumeranno sabato 24 maggio a Chivasso con l'ospitalità de La Tola. Questi gli abbinamenti : Roretese – Rivana, Pro Grugliasco – Chierese. Seguirà la finalissima.
Nella foto Andrea Malatto, uno degli artefici della vittoria della Rivana