Volo - Settantadue volte grande il successo della Targa d'Oro

Sulla 72esima edizione della Targa d'Oro di Alassio, hanno posto le firme Mondovì, nella competizione regina , la Borgonese, nella Targa Rosa, la Nuova Del Corno, in quella Junior, e ancora Mondovì, nella Targa Bis. Come da tradizione, il successo decretato dallo spettacolo offerto dai tanti campioni in campo, è stato accompagnato dagli oltre mille partecipanti, dal pubblico numerosissimo nei due giorni di gare, e dalla consueta impeccabile organizzazione.
Sono stati Luca Baccino, Mauro Carello, Guillermo Montemerlo e Giorgio Cavallo, a regalare alla società monregalese l'onore di inserire nell'albo d'oro della gara più amata il nome del Mondovì. Dopo aver superato nei quarti di finale la Noventa di Piave (13-7), e in semifinale la Brb di Capello, Nari, Graziano, Maina (7-6 al tiro supplementare), Baccino e soci hanno piegato nel match conclusivo la Marenese di Frare, Porello, Ivan Soligon, Franco Soligon, pure in questa circostanza dopo il tempo regolamentare, in questa sequenza : 4-0, 4-1, 5-1, 5-1 con annullo di Montemerlo, 5-4, 5-6, 5-6 con annullo di Montemerlo, 5-7 ancora con pallino di Montemerlo, stavolta per ridurre il vantaggio avverso, 7-7, 8-7).
L'epilogo della competizione rosa ha consegnato l'ambito trofeo a Nicol Perotto e Francesca Carlini, portacolori della Borgonese. Assai intensa la finale contro la Tre Valli di Silvia Tornavacca e Manuela Murazzano. Dopo la partenza lanciata (2-0, 5-0), il tandem cuneese ha subito la reazione avversa (5-3) e il vantaggio borgonese (6-5, 7-5). Ma l'equilibrio ha caratterizzato le restanti giocate consumate punto su punto (7-7, 7-8, 8-8, 8-10, 10-10) fino al decisivo 13-10. Sul terzo gradino si sono fermate l'Auxilium Saluzzo di Serena Traversa- Maria Grazia Lingua, battute dalle borgonesi, e la Spilmberghese di Monica Bertuzzi-Paola Brumana, sconfitte dalle valligiane.
I fratelli Riccardo e Tommaso Chittaro della friulana Nuova Del Corno, hanno evidenziato la loro superiorità tecnica nei confronti degli avversari, conquistando la Targa Junior. Nella sfida conclusiva contro l'Auxilium Saluzzo di Federico Rainero e Bryan Collet, la progressione dei punteggi parziale è assai eloquente : 1-0, 4-0, 6-0, 6-3, 6-4, 7-4, 10-4, 11-4, 13-4. La Chiavarese di Filippo Magnani e Mattia Schenone è stata costretta ad arrendersi ai saluzzesi in semifinale. Sul parziale di 6-10 la coppia ligure non è riuscita a sfruttare una giocata favorevole che avrebbe potuto consentirle di ridurre il divario, e in tre giocate ha dovuto alzare bandiera bianca (6-11, 6-12, 6-13). Nell'altra semifinale è caduta l'Enviese di Micaela Crosetto-Stefano Crosetto, per mano dei Chittaro (13-6).
Un altro po' di Liguria è salita sul podio, seppur con la maglia del Mondovì. Sono stati infatti Emanuele Bruzzone, Gabriele Picasso, Luca Cicchero e Stefano Del Bene, ad aggiudicarsi la Targa Bis, la gara complementare riservata alle quadrette eliminate nei primi due turni della Targa d'Oro. Dopo aver prevalso in semifinale per 13-4 nei confronti dei torinesi del Circolo del Pasche, Bruzzone e soci hanno strappato il trofeo alla Perosina di Lorenzo Brero, Gregory Chirat, Alessandro Longo, Paolo Carrera. Dopo lo svantaggio iniziale, i liguri sono passati a condurre e vincere in questa progressione : 3-1, 3-2, 4-2, 4-2 pallino di Picasso, 4-2 pallino di Picasso, 5-2, 7-2, 7-4, 7-6, 8-6.
Nei Senior, la squadra ligure ad aver compiuto il miglior percorso è stata la Chiavarese di Mauro Bunino, Massimo Griva, Stefano Zucca, Carlo Bresciano. Nonostante siano riusciti a mantenere il vantaggio per l'intero incontro, sono caduti nell'ultima giocata (8-6-8-9).
Assai nutrito il gruppo degli arbitri liguri impegnati nei vari settori di gara : Fabrio Rossello, Michele Caforio, Maurizio Bottaro, Claudio Pedante, Claudio Berto, Roberto Vucas, Ermanno Maja, Antonio Satta, Marco Levaggi, Riccardo Pescetto, Vittorio Piccone, Angelo Cappato, Cosimo Montemurro, Giorgio Panizza. La direzione di gara era affidata al piemontese Livio De Bernardi che si è avvalso nelle fasi conclusive della collaborazione dei corregionali Claudio Marchisio e Davide Gallo.
Nelle foto la Chiavarese di Magnani-Schenone e i liguri del Mondovì