Volo - Serie B, Litorale, La Boccia Savona, Calvarese su, AB Savonese e Loanese giù

Con la disputa della decima giornata , si è conclusa la fase di qualificazione del campionato cadetto.
Nel girone 1, il più equilibrato dei tre, la Cellese si è vista soffiare il secondo posto dal Litorale in virtù degli scontri diretti sfavorevoli (8-14 e 10-12). Nel match casalingo contro la Crivellese le sarebbe bastato vincere con un punto in più, per ottenere i necessari 4 punti per la classifica. Dopo il vantaggio firmato da Piccardo-Massone (9-8), dal solista Ferrero (11-2) e la terna Malerba-Zunino-Murialdo (11-6), gli astigiani hanno ridotto le distanze con il progressivo (29-34 fra Diego Damonte e Bardella) e il tiro di precisione (8-20 fra Ferrero e Trivellin), il tiro di Piccardo (19-8) e le successive vittorie di Malerba-Marco Damonte, Ferrero-Murialdo e la terna Piccardo-Zunino-Massone, non sono bastate a superare quota 14 stante la sconfitta di Apicella.
Tutto bene invece in casa Litorale. Le due vittorie iniziali di Basso-Lazzini e Dogliani-Baracchini, sono servite da fondamenta per i successivi successi di Cevasco nel progressivo, Basso e Dogliani nei tiri di precisione, e infine delle coppie Basso-Crovo, Dogliani-Lazzini , il solista Baracchini e la terna Cevasco-Gnecco-Ara (pareggio).
Nel girone 2 colpo grosso della savonese La Boccia che ad Alessandria ha strappato i punti qualificazione. E' stato il turno centrale a influire positivamente sul successo del team ligure. Dopo il ping pong in avvio, con i 4 punti colti da Del Bello-Belgrano e Antonio Ravera-Manfredi, la squadra di Arianna Carbonara ha fatto il pieno con il progressivo di Arnò (30-22), e la precisione di Terragno (22-10) e Antonio Ravera (18-16). Sul parziale di 10-4 i savonesi hanno costruito la vittoria con Terragno-Matteo Ravera e la terna Antonio Ravera-Del Bene-Ansaldi.
Contro la capolista Bassa Valle, l'AB Savonese ha chiuso con il secodo successo stagionale, ma non è servito ad evitare la retrocessione. Firmatari dell'orgogliosa vittoria, la terna Spruglioli-Marco Traverso-Nari, il progressivo di Muraro, la precisione di Polla Mattiot e Benetto, la coppia Simone Traverso-Arcilasco, la terna Spruglioli-Benetto-Gottardo e il pareggio di Marco Traverso-Polla Mattiot.
Nel terzo girone la Calvarese ha inflitto alla capolista Novese la seconda sconfitta e conquistato un posto nei quarti di finale. Eloquente la partenza dei fontanini con Rossi-Nassano (11-1), Castagnola-Vaccarezza (11-0), e il solista Canepa (11-2). Vantaggio confermato da Rossi e Castagnola nel doppio tiro di precisione, e consolidato da Rossi-Musante (8-6), Ratto-Canepa (11-0), Nassano (9-9) e Mazza-Vaccarezza-Castagnola (8-8).
Si è chiuso con la retrocessione il campionato della Loanese che ha subito l'ottava sconfitta, per mano del San Bernardo. L'illusorio parziale favorevole di 7-1, firmato da Freccero-Stanislao Mele (6-6), Canetti-Di Michele-Cicchero (9-8), Matteo Mele-Di Nardo (6-4) e Soddu (8-4), non ha trovato il giusto seguito, se non con il tiro di precisione di Freccero (10-6) e la coppia Canetti-Matteo Mele (7-7).
Risultati (10^ ed ultima giornata)
Girone 1 : Litorale -Beccaria 17-5 , Cellese – Crivellese 14-8, Rivarese – Trofarello 13-9.
Classifica : Rivarese 24, Litorale e Cellese 22, Beccaria 19, Crivellese 17, Trofarello 16 (retrocessa)
Girone 2 : Pianezza – Bra 16-6, AB Savonese – Bassa Valle 13-9, La Familiare – La Boccia Savona 8-14.
Classifica : Bassa Valle 27, La Boccia Savona 25, Bra 24, Pianezza 23, La Familiare 11, AB Savonese 10 (retrocessa)
Girone 3 : Sandamianese – San Candido 13-9, Calvarese – Novese 16-6, San Bernardo – Loanese 12-10.
Classifica : Novese 29, Calvarese e San Bernardo 27, San Candido 19, Sandamianese 10, Loanese 8 (retrocessa)
In attesa dell'ufficialità federale, dovrebbero essere questi gli abbinamenti dei quarti di finale :
Calvarese – Litorale, Rivarese – La Boccia Savona, Bassa Valle – San Bernardo, Novese – Bra
Nella foto la tosco-ligure Litorale