Successo a Pordenone per il corso degli istruttori di bocce
PORDENONE – Sabato 26 settembre 2026, presso il Bocciodromo dell’ASD Pasch di Torre di Pordenone, si è tenuto un importante corso di formazione per diventare Istruttori Tecnici di 2° Livello. Il corso è stato guidato dal docente nazionale Dario Campana.
Teoria e tecnica sul campo
Durante la giornata, il docente ha spiegato le strategie di gioco e come correggere gli errori più frequenti nei due gesti fondamentali: l'accosto (il punto) e il tiro (la bocciata).

Nelle immagini si vedono i momenti in cui il docente mostra ai corsisti la corretta posizione del corpo, l'impugnatura ravvicinata della boccia e i movimenti delle braccia per ottenere la massima precisione nel lancio.
La preparazione atletica con i giovani
Il pomeriggio è stato dedicato alla pratica. Sono arrivati in campo 4 atleti del settore giovanile, che sono stati fondamentali per fare gli esercizi.



I partecipanti
Al corso hanno partecipato due tecnici importanti della nostra Regione: Marco Rebonati (della ASD Osoppana) e Erminio Gardonio (della ASD Pasch). Entrambi alleneranno le loro rispettive società nel prossimo campionato di Serie A2.


La giornata si è conclusa con due bellissime foto di gruppo in campo, che unisce l'esperienza dei futuri allenatori all'entusiasmo della linea verde del vivaio giovanile.