Serie A2, Pasch e Villaraspa blindano le prime due posizioni
Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 14 e domenica 15 febbraio nei Campionati di Serie A maschile, A2, B e 1^ categoria:
Campionato Serie A maschile
La Quadrifoglio sfiora l'impresa nell'undicesima giornata, fermandosi a un passo dalla vittoria con la corazzata ligure della Chiavarese, squadra vicecampione d'Italia. Grazie alle vittorie della terna composta da Monaco, Ziraldo S., Di Fant, della staffetta con Ziraldo N., Ziraldo M., del tiro di precisione con Rosati e il pareggio di Mezzarobba nel combinato si è arrivati all'ultimo turno sul punteggio di 7-9 in favore della Chiavarese. Un turno di partite condotto per la maggior parte del tempo dal team fagagnese e a 15 minuti dal termine i friulani hanno iniziato ad assaporare il gusto della vittoria, sensazione però durata soltanto qualche minuto: il recupero di Paolo Ballabene, infatti, nell'individuale contro Cumero, ha spento i sogni di gloria della Quadrifoglio, che si è dovuta accontentare dell'11-13 e di un punto in classifica.
Sabato 21 febbraio per i friulani trasferta a Biella contro il Gaglianico.
11^ giornata
Quadrifoglio - Chiavarese 11 - 13 (referto arbitrale)
Classifica: BRB 41 punti, La Perosina 39 punti, Chiavarese 31 punti, Gaglianico 25 punti, Mondovì 21 punti, Noventa 19 punti, Marenese, Auxilium 13 punti, Quadrifoglio 11 punti, Nus 7 punti
Campionato Serie A2
Il Cussignacco ottiene un prezioso pareggio contro la Saranese in un incontro estremamente equilibrato, con tutti e tre i turni terminati in parità 4-4. Due vittorie ciascuno per Tapacino (ottimo 20 nel tiro tecnico) e Iuretig, atleti di grande esperienza che in queste ultime giornate saranno decisivi per centrare l'obiettivo salvezza.
La Maxim Codroipese cade a Belluno contro il Dolada con lo stesso risultato dell'andata (14-10), confermando di attraversare un periodo di minore brillantezza, in particolare negli incontri in trasferta (terza sconfitta consecutiva). Nonostante questo passo falso i friulani mantengono la terza posizione in classifica con ben 7 punti di scarto sulla Saranese. Una vittoria nelle ultime 3 giornate dovrebbe essere sufficiente per accedere al Play In.
Villaraspa e Pasch continuano la loro marcia inarrestabile sbarazzandosi di Pederobba e Pedavena: qualche difficoltà per i goriziani, vincenti al fotofinish per 14-10, mentre la squadra di Pordenone non incontra nessuna difficoltà a Fonzaso (4-20).
11^ giornata
Cussignacco - Saranese 12 - 12 (referto arbitrale)
Dolada - Maxim Codroipese 14 - 10
Pedavena - Pasch 4 - 20 (referto arbitrale)
Villaraspa - Pederobba 14 - 10 (referto arbitrale)
Classifica: Pasch 42 punti, Villaraspa 34 punti, Maxim Codroipese 28 punti, Saranese 21 punti, Pederobba, Cussignacco 18 punti, Dolada 12 punti, Pedavena 3 punti
Campionato Serie B
La Spilimberghese vince e ferma la corsa della capolista Nuova Del Corno grazie ad un ultimo turno incredibile, con un gran poker di vittorie. Man of the match Luca Francesconi che prima sconfigge Riccardo Chittaro (prima sconfitta nell'individuale per lui) e poi vince, insieme a Favero, la coppia.
Osoppana e Tagliamento centrano due successi come da pronostico con Florida e Veronica, mentre Tre Stelle e Triestina vengono sconfitte da Granata e Cavallino Treporti. Sconfitta che brucia quella della squadra giuliana, che a questo punto a 2 giornate dal termine sarà costretta a vincere gli ultimi due incontri per agganciare il treno playoff: un obiettivo che a inizio anno sembrava irraggiungibile, ma che ora era a portata di mano. Per la Tre Stelle ci sarà da soffrire fino all'ultima giornata, per provare a raggiungere la quintultima posizione che significherebbe salvezza sicura, evitando i playout. Forza ragazzi!
In zona playoff Osoppana matematicamente qualificato ai quarti di finale, Nuova Del Corno quasi, mentre Tagliamento e Spilimberghese dovranno ancora sudare un po' per agguantare i playoff. Teoricamente per la Spilimberghese dovrebbe essere un po' più semplice visto che il calendario nelle ultime due giornate le metterà di fronte Boccia Viva in casa e Veronica in trasferta, mentre per la società di Vidulis ci sarà il derby con la Nuova Del Corno e la scomoda trasferta trentina con il Boccia Viva.
11^ giornata
Granata - Tre Stelle 15 - 7 (referto arbitrale)
Osoppana - Florida 15 - 7 (referto arbitrale)
Spilimberghese - Nuova Del Corno 12 - 10 (referto arbitrale)
Triestina - Cavallino Treporti 10 - 12 (referto arbitrale)
Tagliamento - Veronica 17 - 5 (referto arbitrale)
Classifica: Osoppana* 32 punti, Nuova Del Corno 30 punti, Spresianese* 27 punti, Cavallino Treporti*, Tagliamento*, Spilimberghese*, Boccia Viva* 25 punti, Granata* 24 punti, Cavarzano* 22 punti, Triestina* 21 punti, Le Valli* 18 punti, Florida 16 punti, BC Belluno*, Tre Stelle* 13 punti, Chiesanuova* 11 punti, Veronica* 9 punti, Cornudese* 8 punti
*1 incontro in meno
Campionato 1^ categoria
2^ giornata
Buttrio - Orsago 13 - 7
Adegliacchese - Pasch 14 - 6
Portuale - Fortitudo 10 - 10
Referti arbitrali 2^ giornata Campionato 1^ categoria FVG-Veneto 2026
Classifica: Buttrio, Adegliacchese, Portuale 3 punti, Fortitudo 2 punti, Orsago 1 punto, Pasch 0 punti