Serie B, l'Osoppana fa suo il derby d'alta classifica
Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio nei Campionati di Serie A maschile, A femminile, A2 e B:
Campionato Serie A maschile
La Quadrifoglio non centra l'obiettivo di tornare a Fagagna con un punto dalla trasferta piemontese (Mondovì + La Perosina): incontri teoricamente molto difficili e che si sono rivelati tali anche nella "pratica". Sabato contro il Mondovì il team fagagnese ha ottenuto soltanto una vittoria e un pareggio nelle 8 partite tradizionali, troppo poco per sperare di raccogliere i 9 punti utili per il "punto sconfitta". Troppo altalenante il rendimento dei giocatori in divisa blu, con gli avversari che non hanno avuto problemi a chiudere il match nell'ultimo turno. Domenica contro La Perosina i friulani, grazie a due splendidi tiri tecnici chiusi all'ultimo pallino, si sono avvicinati al fortissimo team piemontese fino al 10-6, per poi crollare nell'ultimo turno di partite tradizionali.
Nel prossimo weekend derby triveneto con il Noventa: l'obiettivo è sempre lo stesso, provare a strappare, con le unghie e con i denti, almeno un punto per la classifica.
9^ giornata
Mondovì - Quadrifoglio 17 - 7 (referto arbitrale)
Recupero 4^ giornata
La Perosina - Quadrifoglio 18 - 6 (referto arbitrale)
Classifica: BRB 33 punti, La Perosina 31 punti, Chiavarese 24 punti, Gaglianico 21 punti, Mondovì* 16 punti, Noventa 15 punti, Marenese 13 punti, Auxilium* 10 punti, Quadrifoglio 9 punti, Nus 4 punti
*1 incontro in meno
Campionato Serie A femminile
Weekend strepitoso per il Buttrio che, dopo aver vinto con Cussignacco e Spilimberghese, si conferma con Bassa Valle e Borgonese, dimostrando di essere in un periodo piuttosto brillante. La classifica ora sorride maggiormente alle friulane, che si trovano a un solo punto di distanza dall'Auxilium e che nel prossimo incontro di sabato 21 febbraio si giocheranno a Saluzzo la qualificazione alla Final Four. Sarà necessario incassare almeno 3 punti.
Per Cussignacco e Spilimberghese un pareggio e tre sconfitte nei quattro incontri disputati sabato e domenica. Se dalle pordenonesi non ci si poteva aspettare molto di più viste le squadre affrontate (Bassa Valle e Borgonese), per il Cussignacco il pareggio casalingo con il Mondovì rappresenta un piccolo passo falso. A questo punto la Spilimberghese diventa la favorita nella corsa al sesto posto, visto il calendario apparentemente più semplice nelle ultime 3 giornate di campionato (prossimo incontro a Mondovì e scontro diretto a Spilimbergo nell'ultima giornata).
10^ giornata
Buttrio - Borgonese 18 - 6 (referto arbitrale)
Cussignacco - Mondovì 12 - 12 (referto arbitrale)
Spilimberghese - Bassa Valle 6 - 18 (referto arbitrale)
11^ giornata
Buttrio - Bassa Valle 13 - 11 (referto arbitrale)
Cussignacco - Auxilium 7 - 17 (referto arbitrale)
Spilimberghese - Borgonese 9 - 15 (referto arbitrale)
Classifica: Noventa 41 punti, Bassa Valle 32 punti, Borgonese 31 punti, Auxilium 25 punti, Buttrio 24 punti, Spilimberghese, Cussignacco 10 punti, Mondovì 3 punti
Campionato Serie A2
La Pasch, dopo una partenza a rilento (3-7) contro il Dolada, ingrana le marce alte e ottiene gli ultimi 14 punti dell'incontro per il 17-7 finale. Nona vittoria su 9 incontri disputati per la squadra di Pordenone. Anche la Maxim Codroipese porta a casa 4 punti con il fanalino di coda Pedavena, ormai quasi condannato alla retrocessione in Serie B.
Quinta sconfitta consecutiva per il Cussignacco, che colleziona un altro 18-6 e non vince un incontro dal 13 dicembre. La nota positiva è che anche Dolada e Pedavena vanno piuttosto piano e i 4 punti di distanza dal penultimo posto sono comunque un buon margine: sarà il caso però di cambiare marcia, già a partire da sabato prossimo a Fonzaso...
Il Villaraspa, infine, grazie ad uno spettacolare ultimo turno, vince a San Vendemiano con la Saranese e si fa rosicchiare un solo punto in classifica dalla Maxim Codroipese, in un turno che favoriva sicuramente quest'ultima. Ottime prestazioni per Balos, Opresnik e Brezovec, autori di 2 vittorie ciascuno.
9^ giornata
Maxim Codroipese - Pedavena 20 - 4 (referto arbitrale)
Pasch - Dolada 17 - 7 (referto arbitrale)
Pederobba - Cussignacco 18 - 6 (referto arbitrale)
Saranese - Villaraspa 11 - 13 (referto arbitrale)
Classifica: Pasch 34 punti, Villaraspa 27 punti, Maxim Codroipese 23 punti, Saranese 19 punti, Pederobba 17 punti, Cussignacco 13 punti, Dolada 9 punti, Pedavena 2 punti
Campionato Serie B
Il big match di questa nona giornata era rappresentato dall'incontro Osoppana-Tagliamento. L'incontro è terminato 16-6 in favore dei padroni di casa, che continuano una marcia apparentemente inarrestabile verso la prima posizione della classifica. Il calendario delle ultime giornate non prevede ostacoli insuperabili per la squadra del Presidente Miani, visto che nelle ultime 4 giornate affronterà Veronica, Florida, Tre Stelle e Cornudese. Inoltre nella prossima giornata si sfideranno Nuova Del Corno e Spresianese, quindi una delle due o entrambe perderanno punti preziosi. Per il Tagliamento una sconfitta da 0-4 che complica non poco la corsa ai playoff, dato che, a differenza di quanto detto per l'Osoppana, la squadra di Vidulis avrà un calendario terribile nelle ultime giornate: Cavallino Treporti e Boccia Viva in trasferta, Nuova Del Corno in casa. Ci vorrà almeno una vittoria a sorpresa per sperare nella qualificazione ai quarti di finale. Negli altri 3 incontri di giornata vittoria sudatissima per la Spilimberghese a Belluno con due partite vinte allo scadere del tempo nell'ultimo turno, brutta sconfitta per la Tre Stelle con la Veronica, in un incontro che avrebbe potuto garantirle la salvezza quasi sicura a 4 giornate dal termine, e vittoria casalinga per la Nuova Del Corno con la Florida.
9^ giornata
BC Belluno - Spilimberghese 10 - 12 (referto arbitrale)
Veronica - Tre Stelle 14 - 8 (referto arbitrale)
Nuova Del Corno - Florida 13 - 9 (referto arbitrale)
Osoppana - Tagliamento 16 - 6
Classifica: Nuova Del Corno 26 punti, Spresianese*, Osoppana* 25 punti, Boccia Viva*, Spilimberghese* 19 punti, Cavarzano, Tagliamento*, Cavallino Treporti**, Granata** 18 punti, Triestina*, Florida 16 punti, Le Valli*, Tre Stelle* 12 punti, Chiesanuova*, BC Belluno* 11 punti, Veronica* 8 punti, Cornudese 4 punti
*1 incontro in meno
**2 incontri in meno