Serie A2: Pasch rullo compressore, Villaraspa conquista lo scontro diretto per la seconda posizione
Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 24 e domenica 25 gennaio nei Campionati di Serie A maschile, A femminile, A2 e B:
Campionato Serie A maschile
Seconda vittoria consecutiva per la Quadrifoglio, anche questa contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza, il Nus. Un successo arrivato con notevole sofferenza, nonostante la partenza fosse stata piuttosto buona in termini di risultati (8-2 dopo la staffetta). La situazione si è però complicata parecchio dai tiri di precisione in poi, tant'è che ormai, a qualche minuto dal termine dell'incontro, sembrava certo il pareggio finale. Ci è voluto un colpo di classe di Di Fant nell'ultima giocata dell'individuale per cambiare le sorti del match: 2 punti nell'ultima giocata della partita, grazie a una bocciata spettacolare, per il 7-7 finale e il 13-11 nell'incontro.
Nel prossimo weekend i fagagnesi saranno di scena a Niella Tanaro con il Mondovì e a Perosa Argentina con la Perosina (recupero della quarta giornata). Tornare a casa con un punticino sarebbe oro colato.
8^ giornata
Quadrifoglio - Nus 13 - 11 (referto arbitrale)
Classifica: BRB 30 punti, Chiavarese, La Perosina* 23 punti, Gaglianico 19 punti, Marenese, Noventa 13 punti, Mondovì* 12 punti, Quadrifoglio* 9 punti, Auxilium* 6 punti, Nus 4 punti
Campionato Serie A femminile
Weekend di derby friulani e triveneti in Serie A femminile, con il Buttrio che, forse ancora "risentito" per la sconfitta con l'Auxilium di sabato scorso, si è abbattuto come un tornado sulle malcapitate Cussignacco e Spilimberghese, che nulla hanno potuto contro le atlete buttriesi. I risultati di questo fine settimana spaccano la classifica in quattro: le prime tre (Noventa, Borgonese e Bassa Valle), le due squadre in lotta per il quarto posto (Auxilium e Buttrio), le due sfidanti per la sesta posizione (Spilimberghese e Cussignacco) e l'ultima classificata Mondovì.
Una menzione la merita la Spilimberghese che sabato è riuscita a conquistare 10 punti (quindi anche il punto in classifica) con la capolista Noventa, bravissime!
8^ giornata
Cussignacco - Buttrio 5 - 19 (referto arbitrale)
Spilimberghese - Noventa 10 - 14 (referto arbitrale)
9^ giornata
Buttrio - Spilimberghese 16 - 8 (referto arbitrale)
Noventa - Cussignacco 16 - 8 (referto arbitrale)
Classifica: Noventa 33 punti, Borgonese 28 punti, Bassa Valle 27 punti, Auxilium 21 punti, Buttrio 17 punti, Spilimberghese 9 punti, Cussignacco 8 punti, Mondovì 1 punto
Campionato Serie A2
Due derby nell'ottava giornata di A2, con Pasch e Villaraspa che consolidano le loro posizioni in classifica sconfiggendo rispettivamente Cussignacco e Maxim Codroipese. Particolarmente importante soprattutto la vittoria degli uomini del presidente Todon, che con questo 14-10 ribaltano la situazione scontro diretto con la Maxim Codroipese (all'andata 13-11) e ora si trova con 5 punti di vantaggio su quest'ultima in classifica. Ricordiamo che con almeno 8 punti di differenza tra seconda e terza non si disputerà il Play In valevole per l'accesso alla Final Four: che il Villaraspa ci stia facendo un pensierino? Molto dipenderà dal prossimo incontro con la Saranese: dovesse tornare a casa con almeno 3 punti, allora l'obiettivo non sarà così irraggiungibile.
Per la Pasch incontro senza storia in quel di Cussignacco e a questo punto, con 6 punti sul Villaraspa secondo, il primato in classifica al termine del girone Est non sembra in discussione. 6 giornate al termine utili per mantenere la forma e arrivare pronti alla Final Four di Buttrio.
8^ giornata
Villaraspa - Maxim Codroipese 14 - 10 (referto arbitrale)
Cussignacco - Pasch 6 - 18 (referto arbitrale)
Classifica: Pasch 30 punti, Villaraspa 24 punti, Maxim Codroipese 19 punti, Saranese 18 punti, Cussignacco, Pederobba 13 punti, Dolada 9 punti, Pedavena 2 punti
Campionato Serie B
In questa giornata i riflettori erano puntati sul match d'alta classifica Osoppana-Boccia Viva, che ha premiato la squadra friulana per 13-9. Un incontro caratterizzato da un assoluto equilibrio e che è stato deciso dalla doppia vittoria dell'Osoppana nei due tiri di precisione. MVP di giornata Fabio Scialino, protagonista di 3 vittorie (e un ottimo 17 nel tiro tecnico) su altrettante prove disputate: una prima metà di stagione davvero notevole per lui, con 27 punti conquistati sui 34 a disposizione. Meglio di lui come percentuale di realizzazione in Serie B solo Barbon D. e Chittaro R..
Negli altri incontri di giornata Tagliamento, Triestina e Spilimberghese sfruttano il fattore campo concedendo le briciole alle squadre avversarie. Fondamentale, in ottica playoff, soprattutto il successo della squadra pordenone, che sconfiggendo il Cavallino Treporti accorcia le distanze in classifica da quest'ultima e ora si trova a soli 2 punti da essa. Vittoria senza patemi anche per la Nuova Del Corno a Noventa contro il Chiesanuova.
8^ giornata
Osoppana - Boccia Viva 13 - 9 (referto arbitrale)
Tagliamento - Cavarzano 15 - 7 (referto arbitrale)
Triestina - Cornudese 15 - 7 (referto arbitrale)
Chiesanuova - Nuova Del Corno 6 - 16 (referto arbitrale)
Spilimberghese - Cavallino Treporti 14 - 8 (referto arbitrale)
Classifica: Spresianese 25 punti, Nuova Del Corno 23 punti, Osoppana* 21 punti, Boccia Viva 19 punti, Cavallino Treporti*, Granata*, Tagliamento* 18 punti, Triestina, Spilimberghese* 16 punti, Florida 15 punti, Cavarzano 14 punti, Le Valli 12 punti, Chiesanuova, Tre Stelle* 11 punti, BC Belluno* 10 punti, Veronica* 5 punti, Cornudese 4 punti