Eventuali sanzioni Comitato regionale FVG stagione 2026
Durante l'ultima riunione il Consiglio regionale FVG ha deciso di adottare le seguenti misure:
- viste le numerose richieste di modifica delle date e delle formule di gioco delle gare già inserite nel calendario triveneto (e poi nel vademecum) riscontrate negli ultimi anni (43 modifiche nel corso dell'annata 2025), si è deciso di introdurre una penale di euro 250 a chi annulla o chiede di modificare la formula di gioco delle gare già inserite nel calendario ufficiale. Il Comitato regionale si riserva la possibilità di valutare le motivazioni che porteranno alla modifica del calendario triveneto;
- introdurre una penale di euro 200 da comminare a quei giocatori che, qualificati ai Campionati italiani tramite selezione regionale, rinunciano alla partecipazione agli stessi;
- le società dovranno versare al Comitato regionale una quota di euro 15 per ogni gara extra calendario che organizzeranno durante l'anno (dopo aver ricevuto autorizzazione dal Comitato).
Alla data del 30 settembre 2026 la somma derivante da queste tre misure elencate verrà suddivisa e ridistribuita agli atleti che parteciperanno ai Campionati italiani, in funzione della posizione geografica delle sedi di gioco.