Serie A, la Quadrifoglio sconfigge l'Auxilium e sale al terzultimo posto
Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 17 e domenica 18 gennaio nei Campionati di Serie A maschile, A femminile, A2 e B:
Campionato Serie A maschile
La Quadrifoglio sblocca la casella delle vittorie sconfiggendo in un importantissimo scontro diretto l'Auxilium Saluzzo. Una vittoria arrivata anche, soprattutto, grazie ad un turno centrale da 8 punti, con il successo arrivato in tutte e 4 le prove alternative, specialità che sinora non avevano dato grosse soddisfazioni alla squadra fagagnese. 4 punti fondamentali, sia per la posizione in classifica, sia per il morale, dopo la netta sconfitta di sabato scorso nel derby triveneto contro il Noventa che aveva gettato qualche ombra di troppo sulla stagione e sul periodo negativo della Quadrifoglio.
Sabato 24 gennaio un altro incontro fondamentale, questa volta con il Nus, squadra valdostana che al momento occupa l'ultima posizione del ranking e che rappresenta, insieme all'Auxilium, la principale sfidante della Quadrifoglio nella corsa alla salvezza.
7^ giornata
Quadrifoglio - Auxilium 17 - 7 (referto arbitrale)
Classifica: BRB 26 punti, Chiavarese, La Perosina* 19 punti, Gaglianico 16 punti, Marenese, Noventa 13 punti, Mondovì* 12 punti, Quadrifoglio* 6 punti, Auxilium* 5 punti, Nus 3 punti
*1 incontro in meno
Campionato Serie A femminile
Weekend non troppo positivo per le nostre squadre, che collezionano soltanto 2 successi su 6 incontri disputati. Se dal Cussignacco non ci si poteva attendere delle vittorie, visto il tasso tecnico di Bassa Valle e Borgonese, qualche punto in più potevano coglierlo Buttrio e Spilimberghese, che vincono senza problemi con il Mondovì ma non riescono a strappare nemmeno il "punto consolazione" nei 2 incontri giocati con l'Auxilium in terra friulana. Sconfitte che bruciano perchè consentono alla squadra saluzzese di prendere il largo nella corsa al quarto posto, con le squadre friulane che ora si trovano attardate di ben 8 e 9 punti.
Nel prossimo weekend altri doppi incontri, con ben due derby, e punti pesantissimi in palio. Chi avrà la meglio?
6^ giornata
Buttrio - Auxilium 8 - 16 (referto arbitrale)
Cussignacco - Bassa Valle 0 - 24 (referto arbitrale)
Spilimberghese - Mondovì 18 - 6 (referto arbitrale)
7^ giornata
Buttrio - Mondovì 18 - 6 (referto arbitrale)
Cussignacco - Borgonese 6 - 18 (referto arbitrale)
Spilimberghese - Auxilium 7 - 17 (referto arbitrale)
Classifica: Noventa 26 punti, Borgonese 23 punti, Bassa Valle 20 punti, Auxilium 17 punti, Buttrio 9 punti, Spilimberghese, Cussignacco 8 punti, Mondovì 1 punto
Campionato Serie A2
Ultima giornata di andata caratterizzata dal KO casalingo della Maxim Codroipese contro la Saranese per 10-14. Incontro deciso nel turno centrale, con i veneti bravi a portare a casa i 4 punti dei tiri di precisione e il tiro progressivo. Un periodo di leggero appannamento per gli uomini di mister Marchesin, chiamati a invertire la rotta già da sabato prossimo dopo due sconfitte consecutive. Per Pasch e Villaraspa netti successi ai danni di Pederobba e Pedavena. Per loro girone d'andata certamente positivo e che conferma il tasso tecnico superiore rispetto a tutte le altre formazioni del girone.
Infine brutta sconfitta a Belluno per il Cussignacco che non riesce a concretizzare il vantaggio di 10-6 prima del turno finale. Con questa quarta sconfitta stagionale e l'infortunio di un giocatore fondamentale quale è Marco Zufferli possiamo affermare che d'ora in poi la squadra friulana dovrà guardarsi alle proprie spalle piuttosto che davanti a sè in classifica. L'obiettivo dovrà essere quello del quarto/quinto posto, evitando lo spareggio playout tra terzultima e penultima. I punti di margine sulla coppia Dolada-Pederobba resta comunque un buon cuscinetto, da poter conservare sino al termine della stagione.
7^ giornata
Dolada - Cussignacco 14 - 10 (referto arbitrale)
Maxim Codroipese - Saranese 10 - 14 (referto arbitrale)
Pederobba - Pasch 8 - 16 (referto arbitrale)
Villaraspa - Pedavena 22 - 2 (referto arbitrale)
Classifica: Pasch 26 punti, Villaraspa 21 punti, Maxim Codroipese 18 punti, Saranese 14 punti, Cussignacco 13 punti, Dolada, Pederobba 9 punti, Pedavena 2 punti
Campionato Serie B
Il primato della Nuova Del Corno dura una sola giornata, sconfitta a sorpresa, sui campi di casa, dalla Triestina, che a questo punto si candida ad essere un'autentica mina vagante del girone. Due vittorie consecutive, con due tra le migliori formazioni del campionato (scorsa giornata col Tagliamento) non possono essere un caso e ora in classifica si trova davvero vicina alla zona playoff.
Ottimi successi anche per Spilimberghese e Osoppana: la prima a Belluno contro il Cavarzano, in un match di fondamentale importanza in chiave playoff e la seconda a Portogruaro contro Le Valli, dimostrando di essere in un periodo di incredibile fiducia. Con 18 punti e a 3 lunghezze di distanza dalla capolista Spresianese, ma con un incontro in meno, l'Osoppana è potenzialmente proiettata alla vetta della classifica. Nell'ultimo incontro di giornata Tre Stelle e Tagliamento si dividono la posta in palio, con 2 punti ciascuna.
7^ giornata
Tre Stelle - Tagliamento 11 - 11 (referto arbitrale)
Cavarzano - Spilimberghese 9 - 13 (referto arbitrale)
Le Valli - Osoppana 7 - 15 (referto arbitrale)
Nuova Del Corno - Triestina 8 - 14 (referto arbitrale)
Classifica: Spresianese 21 punti, Nuova Del Corno 19 punti, Osoppana*, Boccia Viva 18 punti, Cavallino Treporti* 17 punti, Florida 15 punti, Tagliamento*, Cavarzano, Granata* 14 punti, Spilimberghese* 13 punti, Triestina 12 punti, Le Valli, Chiesanuova, Tre Stelle 11 punti, BC Belluno* 7 punti, Veronica* 5 punti, Cornudese 4 punti