Serie B, la Nuova Del Corno balza in testa alla classifica
Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 10 gennaio nei Campionati di Serie A maschile, A2 e B:
Campionato Serie A maschile
Un'altra sconfitta per la Quadrifoglio, che vede sfumare la possibilità di muovere la classifica sfruttando il fattore campo. Fattore campo che in questo inizio di stagione sembra non fare la differenza, visto che in 3 incontri disputati in casa la squadra fagagnese non ha ancora ottenuto un punto. Sabato la superiorità del Noventa si è vista sin dal primo turno, sebbene qualche rammarico ci sia per il gran colpo di classe di Svara che a tempo scaduto ha colpito il boccino per vincere la coppia; il turno centrale ha allargato il divario tra le due formazioni sino al 4-12 e il turno finale di partite tradizionali ha visto la reazione dei friulani, che per un soffio non è riuscito a conquistare il "punto di consolazione" in classifica.
Prossimo appuntamento l'incontro casalingo con l'Auxilium sabato 17 gennaio. Ultimo treno? No, ma quasi...
1^ giornata
Quadrifoglio - Noventa 7 - 17
Classifica: BRB 22 punti, Chiavarese 18 punti, La Perosina* 16 punti, Gaglianico, Marenese 13 punti, Noventa 12 punti, Mondovì* 8 punti, Auxilium* 5 punti, Nus 3 punti, Quadrifoglio* 2 punti
*1 incontro in meno
Campionato Serie A2
Il calendario di A2 per la sesta giornata ci riservava altri due gustosi derby, questa volta tra Cussignacco-Villaraspa e Pasch-Maxim Codroipese. Il Cussignacco, priva del suo leader Marco Zufferli, non è riuscito ad opporre grande resistenza e il Villaraspa ha avuto vita relativamente facile portando a casa 4 punti con un netto 8-16. Due vittorie ciascuno per Brezovec, Balos, Opresnik e Tassi e la sensazione che la squadra di Staranzano stia iniziando a "viaggiare" a buon ritmo.
Lo scontro al vertice tra Pasch e Maxim Codroipese ha visto la vittoria della prima per 14-10: un incontro equilibrato, caratterizzato anche da qualche momento di tensione e deciso da un ultimo turno dominato dai pordenonesi, chiuso con 3 vittorie e un pareggio. La sconfitta sicuramente non ridimensiona la Maxim Codroipese, forse meno abituata, vista la giovane età media della rosa, ad affrontare incontri così importanti.
A questo punto, come ci si poteva aspettare, la Pasch stacca le inseguitrici in classifica, mettendo 5 punti tra sè e il duo Maxim Codroipese-Villaraspa. Il Cussignacco, reduce dalla doppia sconfitta casalinga con queste ultime, probabilmente abbandona il sogno Play In/Final Four. Sarà costretto a giocare un girone di ritorno fenomenale per agganciare le due squadre che lo precedono in classifica, andando inoltre a vincere o a Rivignano o a Romans d'Isonzo.
6^ giornata
Cussignacco - Villaraspa 8 - 16
Pasch - Maxim Codroipese 14 - 10
Classifica: Pasch 22 punti, Maxim Codroipese, Villaraspa 17 punti, Cussignacco 12 punti, Saranese 11 punti, Pederobba 9 punti, Dolada 6 punti, Pedavena 2 punti
Campionato Serie B
Weekend dolceamaro per le nostre squadre di Serie B. Nuova Del Corno e Osoppana confermano il loro ottimo stato di forma superando rispettivamente Veronica e Cavarzano. Notevole l'affermazione soprattutto della società del presidente Miani che grazie a questo successo in trasferta supera diverse formazioni, compreso proprio il Cavarzano. La Nuova Del Corno, invece, sbarazzandosi senza alcun problema della Veronica, e sfruttando la risicata vittoria della Spresianese a Belluno, aggancia proprio quest'ultima in testa alla classifica.
Stop invece per Spilimberghese, in trasferta a Chiesanuova, e Tre Stelle, in casa col Cavallino Treporti. Il derby tra Triestina e Tagliamento va ai giuliani, che con la seconda vittoria stagionale si allontanano dalle zone calde della classifica.
6^ giornata
Cavarzano - Osoppana 8 - 14
Chiesanuova - Spilimberghese 14 - 8
Nuova Del Corno - Veronica 18 - 4
Tre Stelle - Cavallino Treporti 4 - 18
Triestina - Tagliamento 14 - 8
Classifica: Nuova Del Corno, Spresianese 18 punti, Cavallino Treporti 17 punti, Boccia Viva 15 punti, Osoppana* 14 punti, Cavarzano, Granata* 13 punti, Florida, Tagliamento* 12 punti, Le Valli 11 punti, Spilimberghese*, Chiesanuova 10 punti, Triestina, Tre Stelle 9 punti, BC Belluno* 5 punti, Cornudese, Veronica* 3 punti
*1 incontro in meno