Codroipese e Villaraspa, che belle vittorie!
Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre nei Campionati di Serie A femminile, A2 e B:
Campionato Serie A femminile
Il Cussignacco arrivava al difficilissimo match col Noventa col morale alle stelle, dopo la prima vittoria della sua storia nel campionato di A femminile e per la prima ora di gioco il sogno di mettere in difficoltà anche le vicecampionesse d'Italia si stava materializzato davanti ai loro occhi. L'esito, però, delle due partite individuali, nelle quali Della Rossa e Falletti per buonissima parte hanno largamente condotto, con un pareggio e una sconfitta ha spento gli entusiasmi della squadra friulana. Dal possibile 4-4, quindi, il primo turno è terminato sull'1-7 e da quel momento il Noventa ha trovato la strada spianata per il 6-18 finale.
Molto combattuto invece il derby tra Spilimberghese e Buttrio, deciso soltanto nelle battute finali, nonostante l'incontro, prima del progressivo, sembrasse in mano alla squadra di mister Fratte. Decisivo il boccino colpito a tempo scaduto da Caterina Venturini nella coppia, un colpo di gran classe a concludere un secondo turno giocato ad alto livello da molte delle protagoniste in campo. A questo proposito bisogna sottolineare l'ottima prestazione di squadra della Spilimberghese, capitanata da una Monica Bertuzzi in gran spolvero, che può guardare con ottimismo ai prossimi impegni.
2^ giornata
Cussignacco - Noventa 6 - 18
Spilimberghese - Buttrio 9 - 15
Classifica: Noventa 8 punti, Borgonese 6 punti, Bassa Valle 5 punti, Buttrio 4 punti, Cussignacco 3 punti, Spilimberghese, Auxilium* 1 punto, Mondovì* 0 punti
*1 incontro in meno
Campionato Serie A2
Quattro incontri tra squadre friulane e venete e 4 vittorie per le nostre società. Se le vittorie casalinghe di Cussignacco e Pasch erano prevedibili, oseremmo dire quasi scontate, non lo erano assolutamente quelle in trasferta di Maxim Codroipese e Villaraspa: non solo per il fattore campo, ma anche per la caratura tecnica delle due squadre avversarie, Pederobba e Dolada. Maxim Codroipese ancora guidata dai suoi ragazzi, con il giovanissimo Simone Galletta e Michele Feruglio autori di 11 dei 14 punti totali. Saranno in grado di mantenere questo ritmo? Ai prossimi incontri l'ardua sentenza. Per il Villaraspa, impegnato domenica a Belluno col Dolada, ottimo successo contro una delle dirette concorrenti per l'accesso ai playoff. Una vittoria di squadra dove tutti hanno portato il proprio mattoncino, in particolare nell'ultimo turno di partite tradizionali, con 3 vittorie di discreto margine su 4 prove giocate.
3^ giornata
Cussignacco - Pedavena 20 - 4
Pederobba - Maxim Codroipese 10 - 14
Pasch - Saranese 17 - 7
Dolada - Villaraspa 11 - 13
Classifica: Pasch 12 punti, Maxim Codroipese 10 punti, Villaraspa 8 punti, Cussignacco 7 punti, Pederobba, Saranese 4 punti, Dolada 3 punti, Pedavena 0 punti
Campionato Serie B
Una vittoria, un pareggio e due sconfitte per le nostre squadre in questo weekend di Serie B. La Nuova Del Corno conferma di essere una delle favorite alla promozione di Serie A2 passeggiando a Portogruaro con Le Valli, mentre la Triestina ottiene un preziosissimo punto nella corsa alla salvezza, con un gran secondo turno a Noventa col Chiesanuova. Sconfitte per Spilimberghese e Tre Stelle con le più attrezzate Granata e Spresianese.
3^ giornata
Chiesanuova - Triestina 11 - 11
Granata - Spilimberghese 16 - 6
Le Valli - Nuova Del Corno 5 - 17
Tre Stelle - Spresianese 10 - 12
Classifica: Granata 11 punti, Cavarzano 10 punti, Nuova Del Corno 9 punti, Cavallino Treporti, Spresianese 8 punti, Chiesanuova, Florida 7 punti, Boccia Viva 6 punti, Spilimberghese, Tre Stelle 5 punti, Le Valli 4 punti, Osoppana*, Triestina, Tagliamento* 3 punti, Veronica* 2 punti, Cornudese Monterocca 1 punto, BC Belluno** 0 punti
*1 incontro in meno
**2 incontri in meno