Cussignacco, prima storica vittoria nel Campionato di Serie A femminile
Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 29 e domenica 30 novembre nei Campionati di Serie A maschile, A femminile, A2 e B:
Campionato Serie A maschile
Tutte le buone sensazioni trasmesse nel primo incontro giocato a Chiavari dalla Quadrifoglio svaniscono nell'esordio casalingo con il Gaglianico, perso piuttosto nettamente 6-18. L'incontro inizia subito in salita con un primo turno non all'altezza, salvato solo parzialmente da un colpo di classe di Di Fant nell'ultima giocata della coppia, che con un carreaux regala la vittoria della partita e il conseguente parziale di 2-6. La staffetta, che sulla carta lasciava poche speranze al duo Ziraldo N.-Muzzatti in realtà regala il terzo e quarto punto alla squadra del mister Banelli e sembra poter essere il preludio per una possibile rimonta; le speranze però svaniscono con i tiri di precisione e il progressivo, tutti ad appannaggio della squadra biellese. Nell'ultimo turno l'unica vittoria è quella della coppia Rosati (Ziraldo N.)-Mezzarobba. Nel complesso prestazione sottotono per la Quadrifoglio, che dovrà sicuramente salire di livello per provare a contrastare i campioni d'Italia della BRB Ivrea (sabato 13 dicembre).
3^ giornata
Quadrifoglio - Gaglianico 6 - 18
Classifica: BRB Ivrea 11 punti, Chiavarese 10 punti, Marenese 6 punti, Gaglianico*, La Perosina* 5 punti, Noventa* 4 punti, Mondovì*, Quadrifoglio*, Nus* 1 punto, Auxilium** 0 punti
*1 incontro in meno
**2 incontri in meno
Campionato Serie A femminile
Storica prima vittoria nel Campionato di Serie A femminile per il Cussignacco, che si impone per 13-11 nel derby di Buttrio. Un risultato inaspettato vista la maggiore caratura tecnica e il palmares delle atlete buttriesi, ma che dimostra i costanti miglioramenti della squadra del CT Cargnello, autrice di alcune prove tradizionali di buonissimo livello. Al contrario, inizio di campionato davvero negativo per il Buttrio che già dal prossimo fine settimana sarà costretto a cambiare marcia se vorrà inseguire l'obiettivo Final Four.
Nell'altro match di giornata la Spilimberghese nulla può contro la fortissima squadra di Noventa: punteggio finale 20-4, con i punti della bandiera conquistati in un tiro tecnico da Silvia Pagotto e in una coppia da Brumana, Zannier.
1^ giornata
Buttrio - Cussignacco 11 - 13
Noventa - Spilimberghese 20 - 4
Classifica: Noventa, Bassa Valle 4 punti, Cussignacco, Borgonese 3 punti, Buttrio, Auxilium 1 punto, Mondovì, Spilimberghese 0 punti
Campionato Serie A2
Sabato super positivo per le squadre friulane che vincono tutti e 4 gli incontri che le vedevano impegnate con le compagini venete. Ottima vittoria soprattutto per la Pasch nell'insidioso match giocato a Belluno con il Dolada, che le consente di mantenere la testa della classifica a 8 punti. La Maxim Codroipese conferma l'ottimo stato di forma mostrato nell'esordio di campionato sconfiggendo senza apparenti patemi d'animo il Pedavena, apparso in grossa difficoltà anche sui campi di casa. Successi casalinghi per Cussignacco e Villaraspa, che si rialzano dopo gli stop della prima giornata: se da una parte la società goriziana è sempre sembrata in controllo dell'incontro, non è stato così per il Cussignacco, che ha dovuto soffrire fino alla fine per avere la meglio del Pederobba.
2^ giornata
Cussignacco - Pederobba 14 - 10
Dolada - Pasch 8 - 16
Pedavena - Maxim Codroipese 2 - 22
Villaraspa - Saranese 18 - 6
Classifica: Pasch 8 punti, Maxim Codroipese 7 punti, Villaraspa 5 punti, Saranese 4 punti, Pederobba, Cussignacco 3 punti, Dolada 2 punti, Pedavena 0 punti
Campionato Serie B
Se in A2 la 2^ giornata ha regalato solo sorrisi alle nostre squadre, non possiamo dire altrettanto per la Serie B. Le uniche due squadre vincenti sono state Tre Stelle e Spilimberghese, la prima nel fondamentale scontro diretto con la Cornudese Monterocca, mentre la seconda nel sentitissimo derby col Tagliamento. Sconfitte, comunque, non del tutto inaspettate per Nuova Del Corno, Osoppana e Triestina, che affrontavano in trasferta tre tra le squadre più attrezzate del campionato.
2^ giornata
Boccia Viva - Nuova Del Corno 12 - 10
Cornudese Monterocca - Tre Stelle 9 - 13
Granata - Osoppana 15 - 7
Spilimberghese - Tagliamento 16 - 6
Spresianese - Triestina 15 - 7
Classifica: Cavarzano, Granata 7 punti, Florida 6 punti, Nuova Del Corno, Chiesanuova, Spilimberghese, Spresianese 5 punti, Tre Stelle, Cavallino Treporti, Le Valli 4 punti, Osoppana, Boccia Viva, Tagliamento 3 punti, Veronica*, Triestina, Cornudese Monterocca 1 punto, BC Belluno* 0 punti
*1 incontro in meno