Mondiali Macon: Caterina Venturini bronzo!
Si chiude con una splendida medaglia di bronzo l’avventura mondiale della nostra Caterina Venturini, in coppia con la veneta Valentina Basei. Un risultato importante, che va ad arricchire la lunga serie di podi e medaglie di ogni colore ai quali Caterina ci ha ormai abituati nelle competizioni iridate.
Questa volta abbiamo visto l’atleta della Società Bocciofila Buttrio affrontare una sfida diversa dal solito, rivestendo il ruolo insolito della puntista in coppia.
Il cammino azzurro si è fermato in semifinale, contro la fortissima formazione slovena poi laureatasi campione del mondo. Una sconfitta che può lasciare un pizzico di rammarico, certo, ma che non deve in alcun modo offuscare il valore della medaglia conquistata. Spesso, da spettatori, cadiamo nella tentazione di considerare “meno importanti” le medaglie che non sono d’oro, dimenticando il percorso, la fatica e la determinazione che portano ogni atleta a salire sul podio. Eppure sono proprio queste le “medaglie silenziose”, quelle che forse brillano meno agli occhi di chi guarda, ma che raccontano storie di dedizione, impegno e costanza.
Brava Cate, perché ancora una volta hai saputo metterti in gioco, dare tutto e portare in alto i colori del nostro Comitato (tu che, tra l’altro, ne fai parte come consigliera)! Il bronzo è tuo, ma l’orgoglio è di tutti noi.

Nella foto: Valentina Basei e Caterina Venturini insieme alle neo Campionesse del Mondo 2025.