Mondiali Macon: Erica Candolini campionessa del Mondo bis!
Ha vinto per la seconda volta? No: ha vinto due ori in una sola edizione!
Non sappiamo se storicamente questo risultato abbia precedenti, ma qui le statistiche contano poco; ciò che è certo è che si tratta di un risultato semplicemente strepitoso.
Si chiude con una splendida doppia medaglia d’oro la prima esperienza iridata della giovanissima Erica Candolini. Chiamata all’ultimo momento in sostituzione della compagna di nazionale Serena Traversa, Erica ha conquistato l’oro nella prova di Tiro Tecnico misto insieme a Gabriele Graziano e l’oro nella prova di Tiro Rapido a staffetta con Ivan Soligon.
Il 48-44 inflitto da Candolini e Soligon alla Francia resterà inciso negli annali a caratteri cubitali: per il punteggio, per il prestigio della vittoria contro la squadra di casa e per la storica, innegabile rivalità italo-francese.
L’altro oro, nel Tiro di Precisione, porta ancora una volta la sua firma, questa volta in tandem con Gabriele Graziano, al termine di un percorso coronato nella finale contro il Cile con un sontuoso 44-24.
Molte parole sono già state spese per lei, sia dal CT azzurro Franco Buosi, sia dal presidente nazionale Roberto Favre (vedi articolo "Italia pigliatutto a Macon, dominato il medagliere azzurro" sulla Home della FIB), e risulta difficile aggiungere altro.
Da un paio d’anni, seppur appena diciottenne, Erica è ormai protagonista indiscussa del panorama femminile nazionale e – da qualche ora – più che internazionale. Una ragazza “predestinata”, che fin dalle primissime categorie giovanili lasciava intravedere un talento fuori dal comune. E si sa: le promesse non sempre vengono mantenute. Nel suo caso sì. Ragazza introversa, sempre concentrata e focalizzata sull’obiettivo, lascia trasparire ben poco delle sue emozioni… Che siano questi i tratti di un campione non lo possiamo sapere. Sono un po’ le stesse domande che ci poniamo quando, incollati davanti alla televisione, osserviamo i campioni di altri sport. E proprio come accade guardando l’istintivo Alcaraz e il rigoroso, metodico Sinner, ciò che è certo è che sono campioni.
E oggi, anche Erica lo è.
Nata a Madrisio di Fagagna, è cresciuta nella vicina società Quadrifoglio; ha avuto una parentesi, per un paio di stagioni, in prestito alla friulana Buttrio, prima di approdare definitivamente al Noventa Bocce, dove gioca oggi insieme alla compagna d’oro mondiale Valentina Basei.
Complimenti Erica per questo risultato che luccica del metallo più prezioso. Da parte del comitato regionale che ti ha visto crescere c’è tutta la soddisfazione di vedere una ragazza friulana sul tetto del mondo, quel tetto sul quale tutti i nostri giovani Under sognano di salire un giorno… proprio come hai saputo fare tu e, qualche settimana fa, il giovanissimo Mattia Rosati.

Nella fato: il CT nazionale Franco Buosi, insieme ai neo Campiomni del mondo
Erica Candolini, Valentina Basei, Ivan Soligon, Gabriele Graziano.