Roberto Favre è il nuovo Presidente FIB, Marco Ziraldo confermato consigliere federale
Si sono svolte nella giornata di ieri, 14 settembre 2025, le assemblee straordinarie per le modifiche statutarie ed elettiva.
Alle ore 11:00 i lavori sono iniziati con la lettura delle proposte di modifica dello Statuto, quasi totalmente approvate dall'assemblea: una sola proposta non supera la maggioranza di pareri favorevoli, ossia quella che avrebbe reso compatibili le cariche di Presidente regionale e quella di Presidente di Affiliato.
Concluse le operazioni di approvazione delle modifiche statutarie alle ore 12:15 si è passati alle elezioni del Presidente nazionale. Tre i candidati: Roberto Favre, Giancarlo Gosti e Corrado Tecchi. I tre candidati si presentano in brevi discorsi da 5 minuti. Inizia Tecchi che esprime gratitudine per quanto fatto negli ultimi anni dalla FIB, ma crede sia arrivato il momento di cambiare marcia e si auspica che gli elettori siano liberi di scegliere e di poter cambiare la guida della loro Federazione. Favre parla di un ritorno ad una governance orizzontale e si prefigge come obiettivo quello di ascoltare i territori, facendo tornare a giocare a bocce i tesserati, mantenendo le peculiarità di ogni specialità. Non promette miracoli, ma di ascoltare e mettere la faccia sui territori. Chiude Gosti, che si dice rammaricato per la spaccatura che la Federazione ha subito e sta subendo anche a seguito di queste elezioni. Il suo compito, sarà innanzitutto quello di raccogliere i "cocci" e rimetterli insieme e poi iniziare a lavorare per realizzare gli obiettivi elencati nel suo programma. "Non sappiamo raccontarci all'esterno, ma dobbiamo essere orgogliosi di essere la Federazione Italiana Bocce, e di avere la nostra identità", chiude così il candidato toscano.
Alle ore 13:00 circa iniziano le operazioni di voto, che si chiudono alle 14:00 circa, con la proclamazione di Roberto Favre come nuovo Presidente nazionale FIB (221 voti, pari al 71,99%). 60 voti per Corrado Tecchi, 25 per Giancarlo Gosti.
A seguire arriva il momento dell’elezione dei consiglieri federali. Dopo l’intervento dei candidati Lorenzo Della Bella, Alessia Costanzo, Laura Erbaccio, Marco Caimmi, Alessandro Bianchi, Flavio Stani, Antonella Germanò, Moreno Rosati, Dante D’Alessandro, Gianluca Venditti, Giannenrico Gontero e le operazioni di voto viene annunciata la composizione del Consiglio federale 2025-28: Marco Ziraldo (117 voti), Moreno Rosati (113), Alessandro Bianchi (111), Claudio Vittino (108), Orietta Calonego (102), Francesco Furlani (98), Francesco Del Vecchio (97) in rappresentanza degli affiliati, Flavio Stani (19) e Antonella Germanò (17) in rappresentanza degli atleti, Francesca Di Folco (20) in rappresentanza dei tecnici.
Un ringraziamento particolare va ai nostri delegati Alberto Bevilacqua, Bruno Cepak, Flavio Di Bortolo, Linda Favaro, Marino Marchesin, Marco Miani, Emilio Pizzato, Giuliano Revelant, Caterina Venturini, Raffaele Venturini, Carlo Zanette, Gianluigi Ziraldo, Nicola Ziraldo e Susanna Zugna che hanno presenziato all’assemblea e espresso il proprio voto. Presente anche il nostro Presidente regionale Giancarlo Blasig.