Il Portuale Bocce conquista la promozione in Serie A2!

Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati sabato 17 e domenica 18 maggio nei campionati di Serie A maschile, Serie A2 e Serie B.
Campionato di Serie A maschile
18^ giornata
La Quadrifoglio non riesce nell'impresa di espugnare Chiavari per evitare lo spareggio salvezza di sabato 24 maggio. Il risultato di 16-8 è bugiardo per quanto visto in campo, dato che almeno un paio di prove sono state decise da episodi sfortunati nelle ultime giocate. A questo punto tutto si deciderà sabato prossimo a Fagagna: sarà Quadrifoglio - Veloce Club. Una sola resterà in Serie A...inizio ore 14:00!
Chiavarese - Quadrifoglio 16 - 8
Classifica: BRB Ivrea 62 punti, La Perosina 55 punti, Chiavarese 50 punti, Marenese 43 punti, Gaglianico 35 punti, Noventa 32 punti, Mondovì 29 punti, Nus 20 punti, Quadrifoglio 18 punti, Veloce Club 16 punti
Campionato di Serie A2
Nulla da fare per la Pasch, che dopo una brillante stagione e una fase triveneta dominata, non trova le giuste armi per contrastare l'Albese nella semifinale nazionale. Una giornata "storta" che però non può cancellare quanto di buono fatto dalla squadra del paron Buset. Il sogno promozione siamo sicuri che verrà inseguito già a partire dalla prossima annata.
Nel girone H Retrocessione il Villaraspa, già salvo e privo di Opresnik, viene sconfitto dal Pedavena per 13-11. Decisivo l'ultimo turno con la squadra goriziana che porta a casa un solo pareggio in 4 partite.
La Codroipese, invece, ottiene i 4 punti necessari per raggiungere la salvezza ai danni del fanalino di coda Granata. Incontro mai in discussione, con la squadra friulana che chiude il turno centrale in vantaggio per 14-2: l'ultimo turno serve solo a decretare il risultato finale (20-4).
La Spilimberghese, infine, si mette nei guai, perdendo 14-10 lo scontro diretto con i bellunesi del Dolada. Si deciderà tutto nell'ultima giornata di sabato. I pordenonesi saranno molto probabilmente costretti a conquistare almeno un pareggio a Rivignano con la Codroipese e sperare in risultati favorevoli in quel di Fagagna e Fonzaso. Attenzione anche agli scontri diretti in caso di parità in classifica: la Spilimberghese è in svantaggio sia con Pedavena che con Dolada.
Semifinale Final Four
Pasch - Albese 3 - 13
5^ giornata
Girone H Retrocessione:
Pedavena - Villaraspa 13 - 11
Codroipese - Granata 20 - 4
Dolada - Spilimberghese 14 - 10
Classifica: Codroipese, Villaraspa 25 punti, Spilimberghese 20 punti, Pedavena 19 punti, Dolada 17 punti, Granata 2 punti.
Campionato di Serie B
Storico risultato per i giuliani del Portuale, che conquistano la promozione in Serie A2 grazie alle vittorie ai danni di Nuova Del Corno in semifinale e Spresianese in finale. Decisivo il nuovo acquisto sloveno Zdauc, capace di ottenere 5 successi sulle 6 prove disputate nel weeekend. Ora per la squadra triestina un'estate alla ricerca di nuovi rinforzi per ben figurare anche nella categoria superiore!
Semifinali
Nuova Del Corno - Portuale 10 - 12
Spresianese - Tre Stelle 14 - 8
Finale
Portuale - Spresianese 14 - 8