La Quadrifoglio supera il Mondovì e tiene vivo il sogno salvezza

Ecco di seguito i risultati ottenuti dalle nostre squadre negli incontri disputati domenica 27 aprile nei Campionati di Serie A maschile, B e 1^ categoria:
Campionato di Serie A maschile
La Quadrifoglio centra un’importantissima vittoria in chiave salvezza, sconfiggendo per 15-9 la forte formazione del Mondovì, la quale non più tardi di due settimane fa portava due sue formazioni alla vittoria della Targa d’Oro di Alassio e della Targa bis.
Una vittoria maturata grazie ad una superiorità manifestata sostanzialmente in tutti i turni di gioco. Nel primo i fagagnesi ottengono tre vittorie con la terna di Ziraldo N.-Ziraldo S.-Monaco, l’individuale di Ziraldo M. e il combinato di Di Fant (ottimo 27), mentre la coppia termina in parità dopo una partita “pazza”: prima persa, poi vinta, poi ripersa ed infine pareggiata col pallino colpito a tempo scaduto da Cumero.
Nel turno centrale la staffetta Ziraldo N.-Ziraldo M. sfodera un fantastico 53 e non lascia scampo a Verganti-Bagnasco incrementando il vantaggio (9-1) nell’incontro. I tiri tecnici vengono vinti uno per parte (vittoria di Di Fant, sconfitta per Cumero), mentre il progressivo è di Verganti (41-39 su Muzzatti).
Si gira 11-5 prima dell’ultimo turno di partite tradizionali e alla Quadrifoglio servono una sola vittoria per la matematica vittoria dell’incontro e una vittoria e due pareggi per centrare i 4 punti classifica. L’impresa per poco riesce, infatti Ziraldo S. si impone con una grande prestazione su Bruzzone e le due coppie pareggiano (5-5 e 7-7) per il 15-9 finale.
Con questa vittoria la Quadrifoglio sale al terzultimo posto a pari punti con il Veloce Club e 2 punti davanti al Nus. Sabato prossimo i friulani si giocheranno le restanti speranze di salvezza nella trasferta di Aosta, nella quale dovranno provare a tenere a distanza di sicurezza il Nus.
15^ giornata
Quadrifoglio - Mondovì 15 - 9
Classifica: BRB Ivrea 52 punti, La Perosina 47 punti, Chiavarese 42 punti, Marenese 33 punti, Gaglianico 29 punti, Noventa 26 punti, Mondovì 25 punti, Veloce Club 16 punti, Quadrifoglio 16 punti, Nus 14 punti
Campionato di Serie B
Il Portuale conquista la qualificazione alle Final Four di Serie B sconfiggendo i trentini del Boccia Viva 12 -10 in un incontro equilibratissimo, deciso soltanto nelle battute finali con la vittoria della coppia di Braida, Zorco per 7-6. Decisivo l'acquisto dei triestini del campionissimo sloveno Zdauc, autore di una grandissima prova nel tiro progressivo (46/49) e di un'importante vittoria nella terna del secondo turno.
Quarto di finale:
Portuale - Boccia Viva 12 - 10
Campionato di 1^ categoria
La Pasch viene sconfitta nell'incontro di ritorno a Noventa di Piave, ma prevale negli spareggi e accede alle Final Four di 1^ categoria, in programma lunedì 2 giugno a Riva del Garda.
Nell'altra semifinale al Buttrio non riesce il colpaccio a Cavallino Treporti e interrompe qui il proprio cammino verso la promozione in serie B.
Ritorno semifinali FVG/Veneto:
Noventa - Pasch 12 - 8 (spareggi 2 - 3)
Cavallino Treporti - Buttrio 15 - 5