FIB WinnERs 2025, a Bologna premiati i campioni emiliano-romagnoli.
Si è svolta il 13 dicembre 2025, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna, la cerimonia FIB WinnERs 2025, evento dedicato alla premiazione degli atleti dell’Emilia-Romagna che, nel corso dell’anno, hanno conquistato titoli italiani nelle diverse specialità delle bocce.
L’iniziativa, organizzata dal Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federazione Italiana Bocce con il patrocinio del Comune di Bologna, del CONI Emilia Romagna e del CIP Emilia Romagna nasce con l’obiettivo di premiare i successi degli atleti e di promuovere il movimento boccistico presso un pubblico più ampio, anche al di fuori dei tradizionali contesti sportivi.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e sportive, tra cui l’assessora allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, Giammaria Manghi, coordinatore delle politiche sportive della Regione Emilia-Romagna e Andrea Dondi, presidente regionale del Coni.
Presenti anche, in rappresentanza delle Amministrazioni locali degli atleti premiati, Christophe Nicolas, Assessore allo sport del comune di Malalbergo, Roberto Franca Consigliere Comunale di Cattolica, Enzo Semprini Capitano di Castello di Acquaviva della Repubblica di San Marino.
Nel suo intervento, il presidente facente funzioni della FIB Emilia-Romagna, Elvio Baldassari, ha sottolineato il valore del lavoro svolto dalle società e il ruolo centrale dell’attività di base, fondamentale per il raggiungimento dei risultati sportivi di vertice. È intervenuto anche il Vicepresidente Vicario della Federazione Italiana Bocce, Francesco Furlani, che, come presidente regionale, aveva dato il via a questa celebrazione. Furlani ha sottolineato come, in questo inizio di legislatura, la Federazione stia lavorando per garantire maggiore dignità e riconoscimento ai territori, considerati la colonna portante dell’organizzazione, con particolare attenzione alle società e alle strutture locali, fondamentali per uno sviluppo equilibrato e sostenibile del movimento boccistico nazionale. Nel corso del suo intervento, Furlani ha inoltre portato i saluti del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Bocce, Roberto Favre, impossibilitato a partecipare. Pur non potendo intervenire personalmente, l’assessora regionale allo Sport, Roberta Frisoni, ha inviato un messaggio di saluto e di congratulazioni ai premiati, evidenziando il valore della giornata come momento per celebrare l’impegno di tutti gli atleti, dai giovani del Trofeo Junior agli atleti paralimpici, e richiamando il ruolo dello sport delle bocce come disciplina accessibile, inclusiva e radicata nelle comunità locali.
La cerimonia ha costituito un momento di sintesi e di riconoscimento di un anno sportivo particolarmente significativo per il movimento boccistico emiliano-romagnolo, mettendo in luce i risultati ottenuti e il costante lavoro svolto quotidianamente sui territori.