Invecchiamento attivo Bocce protagoniste

Bocce protagoniste a Como e a Varese in un progetto sull'Invecchiamento Attivo - Coinvolte una ventina di RSA nell'ambito dell'ATS Insubria
Nelle province di Como e di Varese prosegue con grande successo il progetto riguardante l'Invecchiamento Attivo, sviluppatosi in questi ultimi mesi a seguito di un protocollo d'intesa sottoscritto dalla Regione Lombardia e dalla FIB, ossia la Federazione Italiana Bocce.
Per fare il punto sulle attività realizzate, in previsione anche dell'organizzazione di un evento finale nell'ambito dell'ATS Insubria - coinvolte una ventina di RSA, nelle province di Varese e Como - è in programma un incontro nel pomeriggio di lunedì 26 maggio 2025 - a Varese, presso la Sala Direzionale del Padiglione Biffi, in Via Ottorino Rossi, 9 - a cui parteciperanno dirigenti della stessa ATS Insubria, educatori delle varie RSA e alcuni responsabili di FIB Lombardia.
Sotto i riflettori il progetto denominato per l'appunto: "Sport per tutti - Bocce per la terza età - Invecchiamento Attivo".
"Questo progetto" - hanno dichiarato Orlando Bolla, Delegato FIB Como, e Alessandro Bianchi, Delegato FIB Varese nonché coordinatore dei Delegati FIB Lombardia - " ci ha permesso di entrare in contatto con strutture e situazioni ove le bocce possono, ancora una volta, dimostrare la loro capacità di inclusione, promuovendo al contempo la funzione sociale dello sport e di uno stile di vita sano soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione."
"L'entusiasmo con cui sono stati accolti i nostri tecnici presso le strutture" - ha poi aggiunto Bianchi - "è stato davvero straordinario. È bello vedere con quanta passione gli ospiti delle RSA si stiano approcciando (e, in taluni casi, approcciando di nuovo) al nostro sport. Il collega Bolla e io abbiamo allo studio una serie di iniziative che coinvolgeranno anche altre fasce di età nel progetto: giovani e giovanissimi. Le bocce sono davvero una disciplina sportiva intergenerazionale."
(Nella foto, Alessandro Bianchi, Delegato FIB Varese e coordinatore Delegati FIB Lombardia)