Grande successo per il 1° Trofeo “Città di Solofra”: trionfa la coppia Moccia–Mancini (Santa Barbara CE)
SOLOFRA (AV) – Domenica 19 ottobre 2025 si è svolto con grande successo il 2° Trofeo “Città di Solofra”, gara nazionale a coppia di Bocce – specialità Raffa, organizzata dall’ASD Sant’Agata sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce – Comitato Regionale Campania.
L’evento ha registrato un’ampia partecipazione con ben 180 coppie in gara, provenienti da tutto il territorio regionale e non solo. Si tratta della prima gara nazionale ospitata nella provincia di Avellino dopo molti anni, un traguardo importante per la comunità sportiva locale e per l’intero movimento boccistico regionale.
Fin dalle prime ore del mattino, diversi bocciodromi del salernitano e del napoletano hanno ospitato i gironi eliminatori, per poi concludere la manifestazione presso l’impianto dell’ASD Sant’Agata, realtà che esattamente un anno fa, l’11 ottobre 2024, ha inaugurato la ristrutturazione del proprio bocciodromo con interventi strutturali e il rifacimento delle piste. Un intervento significativo, reso possibile grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, che ha consentito alla società di rilanciare in maniera concreta l’attività sportiva e organizzativa.
All’evento hanno preso parte il neo Vicepresidente FIB Francesco Del Vecchio, il Sindaco di Solofra Nicola Moretti, l’Assessore al Bilancio Orsola De Stefano, il Delegato regionale FIB Francesco Santoro, il Consigliere regionale Francesco La Marca e il Presidente della Federbocce Campania Antonio Barbato.
l Presidente dell’ASD Sant’Agata, Angelo Giannattasio, ha espresso la propria soddisfazione a nome di tutta l'associazione dichiarando::
“Siamo orgogliosi di aver riportato una gara nazionale ad Avellino dopo tanti anni. Questo risultato è frutto del lavoro di squadra, del supporto della Federazione e della preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale. Un sentito ringraziamento va al Comitato FIB Campania, ai Presidenti delle società partecipanti, agli Sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della giornata sportiva, svoltasi in un clima agonistico corretto e sereno, oltre che di buon livello tecnico, per tutta la durata della competizione. Speriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso di crescita che ci veda protagonisti nell’organizzazione di nuove manifestazioni.”
La classifica finale ha visto trionfare la Società Santa Barbara (CE) con Moccia Cristofaro e Mancini Pasquale, seguita dalla Società Cacciatori (SA) con Pannullo Enrico e Rispoli Luciano. Terzo posto per la Società Amici Congrega Sant’Anna (SA) con Lamberti Raffaele e Di Domenico Aniello, mentre il quarto posto è andato alla Società Cacciatori (SA) con Milite Giovanni e Fierro Agostino.
La direzione di gara è stata affidata all’arbitro nazionale Giuseppe Caliendo (AIAB Campania).



