Elezione di nuovi consiglieri e consegna dei F.I.B. Calabria Awards 2025
Sabato 20 dicembre 2025, presso la sede di Sport e Salute delegazione provinciale Cosenza, si è svolta la Assemblea straordinaria regionale elettiva quadriennio 2025 – 2028.
Al termine delle procedure di voto e, scrutinate le schede, vengono eletti i consiglieri William Muraca, in rappresentanza degli Atleti e Assunta Lacroce in rappresentanza degli Affiliati. Le nomine dei nuovi consiglieri si sono rese necessarie in seguito all’improvvisa scomparsa di Natalino Bilotta e all’elezione di Antonella Germanò nel Consiglio Federale.
Proclamati i nuovi consiglieri il presidente della FIB Calabria Francesco D’Ambrosio, in una sala gremita, ha ringraziato il suo gruppo direttivo e tutte le società bocciofile per l’impegno profuso e i risultati raggiunti nell’anno che sta per concludersi. D’Ambrosio si è poi rivolto ai tanti ragazzi presenti, in rappresentanza delle specialità Raffa, Volo e Petanque, incoraggiandoli a dare sempre il massimo, imparando dalle sconfitte con l’umiltà che è caratteristica dei grandi campioni.
D’Ambrosio, ancora ha espresso grande soddisfazione per la folta presenza dei rappresentanti calabresi nelle Commissioni nazionali: Commissione Sport per tutti: Carmelo De Rose; Commissione Femminile: Assunta Lacroce; Commissione Beach Bocce: Giuseppe Mastroianni; Commissione grandi eventi: Mario Palermo; Commissione Impianti: Antonio Trebian, oltre al ruolo di designatore nazionale AIAB confermato per Emilio Segreti.
Presente all’evento l’ex presidente regionale Santamaria che, visibilmente commosso, rivolge parole di apprezzamento per D’Ambrosio, per il suo “grande amico” Raffaele Brutto e per il lavoro svolto da tutto il direttivo “fatto da persone che vivono i bocciodromi e non da semplici burocrati dello sport”.
Anche Antonella Germanò ha voluto condividere la sua nomina a consigliere federale con tutti i presenti, ribadendo il suo impegno nel rappresentare la Calabria boccistica con la determinazione e la passione che la contraddistinguono.
Al termine degli interventi si è svolta la premiazione di atleti e società che si sono contraddistinti nel 2025.
Per la specialità Raffa:
Premio Peppino Reda Migliore Società: Bocciofila Tomassi
Premio Mike Zanfini Migliore Atleta: Domenico Giannotta
Premio Gennaro Nigro Migliore Atleta Juniores: Christian D’Elia
Premio Antonio Margiotta Migliore Atleta Femminile: Angela Perricelli
Coppa Calabria 2025 - 1° Classificata: Città di Rende
Premio alla Carriera: Enzo Toteda
Per la specialità Volo:
Premio Enrico Ricciuto Migliore Atleta Femminile: Maria Basso
Premio Salvatore Lico Miglior giovane: Bruno Galloro
Premio Pasquale Fanelli Migliore Atleta: Carlo Iorfida
Premio Calogero Cammarata Miglior Coordinatore: Salvatore Franzè
Premio Roberto Caruso Migliore Società: Società Filadelfia
Premi speciali per: Barbara Sidoti, Antonella Germanò, Vincenzo Valentino e Raffaele Brutto il quale, dopo aver ricevuto la targa dal vice presidente Roberto Cevola, con grande emozione ha dedicato il premio e il riconoscimento ottenuto agli MB FIB Award 2025, a tutte le persone con le quali ha avuto l’onore ed il piacere di lavorare in 50 anni di impegno e passione per lo sport delle bocce.