Giornata internazionale delle persone con disabilità - Bella e partecipata iniziativa di Città di Acri
Per il secondo anno consecutivo la Bocciofila Città di Acri aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, proclamata nel 1992 dall’ONU per la quale il Ministero, per l’anno 2025, ha scelto di porre l’accento sui diritti delle persone con disabilità e sull’importanza di una loro piena inclusione nella società. Il tema si allinea all’Agenda 2030, promuovendo iniziative che favoriscano lo sviluppo sostenibile e la resilienza, assicurando che le persone con disabilità siano protagoniste e non lasciate indietro.
La bella e partecipata iniziativa si è svolta, come lo scorso anno, presso il bocciodromo comunale Antonio Basile, di Acri ed ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole secondarie di II° grado I.I.S. Acri, L.C.LS. JULIA, I.T.C.G. Falcone e IPSIA ITI. I ragazzi sono stati accompagnati dalla Preside Franca Tortorella, dalla la dirigente Maria Carla D'Agostino e dai loro professori ed accompagnatori.
Presenti, come sempre, anche i ragazzi della Associazione Raggio di Sole con la Presidente Maria Rosaria Coschignano.
Tutti i 24 ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al torneo a coppie miste, guidati dagli atleti di Città di Acri e, al termine della competizione, tutti sono stati omaggiati con una medaglia ricordo, mentre alle prime 3 formazioni classificate, il professore Luigi Bonacci, Presidente Onorario della società bocciofila, ha consegnato delle targhe
Soddisfazione e gratitudine è stata espressa a tutti i partecipanti ed ai presenti da parte del presidente della Bocciofila Acri, Valerio Gradilone il quale si è detto entusiasta per il traguardo raggiunto ed ha invitato tutti “a venire a giocare a bocce perchè è uno sport che al divertimento unisce la socializzazione e l’inclusione” Gradilone ha anche ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione dando appuntamento alla prossima edizione e con la promessa di riservare ancora spazio per altre iniziative e competizioni rivolti ai meravigliosi ragazzi speciali .
Presente all’evento anche l’avvocato Gino Maiorano assessore allo sport e ai servizi sociali del Comune di Acri, sempre vicino alla società ed alle iniziative rivolte al sociale.
"Quando vedo di che cosa sono capaci certi atleti, che portano impressa nel loro fisico qualche disabilità, rimango sbalordito dalla forza della vita."
(Papa Francesco)