1° Trofeo Juniores Garofalo - Christian e Francesco D'Elia vincono rispettivamente nella Categoria U15/18 e U12
Il 2025 boccistico calabrese si chiude all’insegna dei giovani, con la gara regionale 1° Trofeo juniores organizzata dalla società cosentina guidata dal presidente Rinaldo Carolei.
In campo 28 atleti appartenenti alle Categorie Under 12 di 1° e 2° fascia, Under 15 e Under 18 che, come ormai accade in ogni competizione giovanile, hanno dato spettacolo grazie alle loro giocate ma, soprattutto, è stato bello vedere in campo l’amicizia e la complicità che lega questi ragazzi al di là del giusto e sano spirito agonistico che poi dimostrano in campo.
Molto apprezzata l’iniziativa anche dal presidente regionale Francesco D’Ambrosio che ha ringraziato Rinaldo Carolei per l’attenzione verso il settore giovanile. Anche Antonella Germanò, consigliera federale, ha elogiato l’impegno profuso nell’organizzazione da parte di Carolei e della società Garofalo augurandosi che, “ci possano essere tanti Rinaldo nella nostra regione per il bene e la crescita del settore giovanile”
Alla premiazione era presente anche Cristiano Vitto, presidente FIB Puglia, in veste di accompagnatore dei suoi figli, Jacopo e Niccolò, che hanno partecipato alla gara dimostrando la loro bravura. Vitto ha espresso parole di stima nei confronti della dirigenza calabrese che rappresenta “un modello da seguire e il cui lavoro è apprezzato in tutta Italia”
Debutto per il nuovo responsabile regionale del settore giovanile Vitaliano Palaia, uomo di grande esperienza boccistica e dotato di grandi doti umane che, sicuramente, lo aiuteranno a guidare e seguire i nostri giovani talenti.
Sotto il profilo agonistico grande affermazione per Christian D’Elia (Città di Cosenza) che vince la gara Under 15/18 e il tiro di precisione confermando di essere un atleta davvero interessante e competitivo.
Secondo posto per un altrettanto bravo Nicola De Biasi (Scintilla) che in finale non ha reso la vita facile al suo avversario.
Nella categoria Under 12 vince Francesco D’Elia (Città di Cosenza) che ha impressionato tutti per la sua bravura e naturalezza con cui ha effettuato anche giocate da veterano, seguito dal papà Stefano.
In finale Francesco ha battuto Pietro Dominici (Paolo Araldo) che ha giocato una bella partita dimostrando ancora una volta le sue qualità.
Secondo posto nel tiro di precisione per Pasquale Iozzo (Città di Crotone) che ha vinto lo spareggio contro Angela Perricelli (Catanzarese) avendo ottenuto alla fine della batteria entrambi 15 punti.
Ha diretto la gara l’arbitro nazionale Eugenio Gaudio