Una società paralimpica, l’ASD Handicappati Fisici, che da quasi cinquanta anni lavora quotidianamente per favorire lo sport per persone con disabilità e una presidente, Donatella Lovisato, che dal 21 novembre 1973 è al vertice del club ed è promotrice delle diverse attività sportive.

 

“Prima della mia disabilità, causata da un intervento al cervello, ero una ginnasta – il racconto di Donatella LovisatoIn Francia, durante la riabilitazione, ho scoperto che esisteva uno sport per persone con disabilità, così tornata in Italia ho girato un po’ il territorio per capire come iniziare”.

“Tornata a Trieste ho deciso di fare da me e quarantotto anni fa ho fondato l’ASD Handicappati Fisici – le parole di Donatella LovisatoAbbiamo iniziato col tiro a segno, poiché, potendo utilizzare una sola mano, era lo sport ideale che potessi praticare”.

 

“La Boccia Paralimpica è arrivata nella nostra società qualche anno fa dopo aver visto la disciplina durante una competizione negli USA e, prima ancora, ai Giochi Paralimpici – ha spiegato la presidente LovisatoSpiegai al Consiglio direttivo il motivo per cui inserire la Boccia tra le nostre attività, ovvero la possibilità di poter dare ai disabili gravi di praticare un’attività sportiva a livello agonistico, e così abbiamo iniziato la nostra esperienza con questa disciplina”.

 

“La Boccia è arrivata con due step – ha proseguito Donatella LovisatoIl primo approccio non è stato semplice perché, oltre agli atleti, occorreva uno staff preparato e ognuno che si dedicasse a un ruolo. Dopo un periodo in cui abbiamo abbandonato l’idea, l’abbiamo ripresa e costituito l’attuale gruppo di dodici giocatori di Boccia, che fanno attività sportiva propedeutica alla disciplina e, ovviamente, allenamento sulla tecnica e tattica”.

“Le attività, a causa della pandemia, hanno subito un rallentamento, ma pian piano i ragazzi stanno riprendendo le proprie sedute per prender parte alle competizioni, che vengono organizzate soprattutto nel Nord-Est”, ha sottolineato Lovisato.

 

“Il presidente Marco Giunio De Sanctis e la FIB stanno puntando molto sulla Boccia Paralimpica – ha concluso Donatella Lovisato, che nel 2023 taglierà il traguardo dei 50 anni di sport paralimpico – Per noi e i ragazzi è importante, perché aver il pieno supporto della Federazione è uno sprone a far sempre meglio”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });