La Boccia Paralimpica è stata protagonista degli ultimi due fine settimana con altrettante manifestazioni, che hanno visto in campo oltre trenta giocatori. 

A Cinisello Balsamo è andata in scena la prima tappa del Torneo Nord-Ovest 2021, denominata ‘Ripartiamo Insieme’, organizzata dall’ASD SuperHabily, alla quale hanno partecipato atleti delle categorie BC1 e BC2, in rappresentanza di società lombarde, piemontesi e venete.

Nella categoria BC1 ha vinto Diego Gilli della società Bocciabili Sportento di Torino, che ha bissato la vittoria a Roma nel torneo FIB/ASI, davanti a Michael Della Bella e a Matteo Volontieri, entrambi portacolori della SuperHabily. 

Nella categoria BC2 ad aggiudicarsi la competizione è stato Luca Danielli della SuperHabily, il quale ha superato in finale Ciro Montanino della società ‘La Fenice’ di Nova Milanese. Sul gradino più basso del podio, Claudio Marengo della Bocciabili Sportento Torino.

La competizione è stata anche l'occasione per vedere all’opera alcuni dei nuovi arbitri che hanno seguito il corso per Arbitri di Boccia, superato l'esame AIAB e, secondo Agostina Demartis che ha svolto le funzioni di Capo-arbitri, l'impressione è stata molto positiva.

A Briga Novarese, invece, si è disputata la seconda tappa del Torneo Nord-Ovest 2021, che ha visto impegnati atleti delle categorie BC3, BC4 e BC5.

La gara è stata organizzata dall'ASDB Mezzetti-Belletti con delegato tecnico Maria Luisa Badino.

Ad aggiudicarsi la competizione della categoria BC3 è stato il nazionale, portacolori della SuperHabily, Mirco Garavaglia, davanti alla 18enne Giulia Marchisio del Circolo don Bosticco di Asti. Terzo posto per Carlotta Vistonti della Bocciabili Sportento Torino.

Riccarda Ambrosi si è aggiudicata la vittoria nella categoria BC4, vincendo in finale, al tie-break, contro Renata Bussettini della Bocciabili Sportento. Medaglia di bronzo per l’esordiente Matteo Tosetti della don Bosticco.

Ilia Padovani della POLHA Varese ha vinto gli scontri diretti con Rosetta Vacante, aggiudicandosi il primo posto nella categoria BC5.

Prossimo fine settimana ricco di competizioni in diversi territori: a Martignano, in provincia di Lecce, la Calimerese organizza il 1° Trofeo del Salento – IperAbili’; a Cambiano, in provincia di Torino, in programma la terza tappa del Torneo Nord-Ovest con in campo gli atleti delle categorie BC1 e BC2; infine, a Maserà di Padova l’Orange Bowl sarà protagonista del Trofeo ‘Cral – Uniti si vince’.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });