Mauro Perrone, terminata l’attività agonistica, è l’attuale assistente della nazionale azzurra di Boccia Paralimpica, nonché componente della commissione paralimpica. Dopo una buona carriera da atleta, Perrone, che è stato il precursore della disciplina in Italia, ora si dedica a far crescere, dal punto di vista tecnico-tattico, gli atleti nel giro della nazionale, ma anche di promuovere e diffondere la Boccia su tutto il territorio italiano.

“È stato un anno anomalo – ha affermato Mauro PerroneNon nego che siamo un po’ demoralizzati, perché le palestre sono state off-limits per gran parte del 2020. La speranza è riuscire a ritrovare la continuità negli allenamenti e nelle manifestazioni”.

“Nel 2020 – ha ricordato Perrone – siamo riusciti a svolgere un po’ di attività nei primi due mesi, quando c’è stata una gara a Cinisello Balsamo, dove si è tenuto anche uno stage della nazionale, con un secondo appuntamento azzurro che ci ha visto protagonisti a Magello”.

“Il lockdown ha fermato tutti e solo qualcuno è riuscito a riprendere l’attività nei mesi estivi fino a ottobre, da quando lo sport si è dovuto fermare nuovamente – ha proseguito l’assistente dell’ItalBocciaDurante il lockdown abbiamo lavorato, insieme al ct Giada Zoli, sui video degli atleti più forti a livello internazionale e, di concerto con l’Ufficio Comunicazione della Federbocce, abbiamo realizzato cinque video, denominati ‘Pillole di Boccia’, per dare un’idea a tutti della nostra disciplina sportiva”.

“Nel periodo da giugno a settembre, personalmente, ho curato un’attività di divulgazione della Boccia Paralimpica nei territori dove ancora non è praticata – ha spiegato PerroneHo contattato diversi enti, istituti e associazioni in un percorso che proseguirà non appena le norme lo consentiranno”.

“Nel 2020 si è puntato molto sulla formazione e un grande successo ha riscosso il corso per arbitri di Boccia – Perrone traccia la linee guida – Nel 2021, sicuramente, si dovrà puntare sulla formazione dei tecnici della disciplina e il nostro auspicio è quello che si potrà tornare appieno alla nostra attività agonistica, sportiva e promozionale. In questo, sono certo che un grande impulso alla nostra attività arriverà dal presidente federale Marco Giunio De Sanctis”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });