Nella foto, i vincitori del Beach Bocce Tour 2021, Andrea Mattiacci e Luciano Del Gatto, col presidente federale Marco Giunio De Sanctis

 

Andrea Mattiacci e Luciano Del Gatto hanno vinto il Beach Bocce Tour 2021. La coppia marchigiana ha conquistato il titolo nazionale al termine delle finali di Marina di Grosseto.

 

Sulla costa maremmana, nel corso di un weekend intenso, si sono sfidate 21 coppie giunte da tutta Italia,  vincitrici delle tappe regionali disputate durante l’estate lungo la costa italiana. Dopo le eliminatorie del sabato, le semifinali hanno visto i marchigiani Andrea Mattiacci e Luciano Del Gatto prevalere sui veneti Renzo Mazzuccato e Nevio Frasarin, mentre gli abruzzesi Fernando Volgarino e Orlando Mario Rocco hanno eliminato la coppia grossetana composta da Domenico e Mirko Aurilio. 

L’ultimo atto ha incoronato Mattiacci e Del Gatto, alla loro prima partecipazione. “Il Beach Bocce è una specialità su cui la FIB ha puntato sin dall’inizio della mia esperienza alla guida della Federazione – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, presente alle finali a Marina di Grosseto – Il Beach Bocce, al pari della Petanque, è una specialità facilmente praticabile, che non necessita di particolari investimenti”.

 

Il Beach Bocce è una specialità presente nel nuovo Statuto della Federazione Italiana Bocce, che sarà sottoposto alla votazione delle società bocciofile nel corso dell’Assemblea Straordinaria del 18 settembre – ha ricordato De SanctisIl prossimo passo sarà quello di creare un circuito internazionale di questa specialità e credo sia importante mettere in rete le discipline sportive da spiaggia per una crescita generale della pratica agonistica dello sport in riva al mare”. Le regioni rappresentate sono state la Toscana, l’Emilia Romagna, il Veneto, l’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Lombardia e le Marche, a testimonianza di quanto la specialità del Beach Bocce stia prendendo piede su tutto il territorio nazionale. L’edizione di Marina di Grosseto è stata disputata dopo le finali di San Benedetto del Tronto 2019 e Cattolica 2020.

 

Gli stabilimenti balneari coinvolti nell’organizzazione delle 35 tappe del 2021 sono aumentati, al pari dei partecipanti alla manifestazione. Sotto la guida della FIB, col supporto del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare, nel cui stabilimento balneare si sono disputate le finali, a organizzare le fasi finali del Beach Bocce Tour 2021 sono stati il Comitato regionale FIB Toscana, la delegazione FIB Grosseto, il Circolo Bocciofilo Grossetano, con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Superiore Fossombroni. Alla manifestazione sono stati presenti anche i giovanissimi Under 12 della scuola bocce preagonistica del Circolo Bocciofilo Grossetano, che ha portato anche una rappresentanza dei proprio bocciofili paralimpici.  

 

Oltre al presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, presenti durante la kermesse: il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna; il Comandante del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare, Eros Zaniboni; l’assessore allo Sport del Comune di Grosseto, Fabrizio Rossi; il presidente della FIB Toscana, Giancarlo Gosti; il Coordinatore Nazionale Beach Bocce, Gregorio Gregori; la delegata FIB Grosseto, Rachele Maggio; la delegata CONI Grosseto, Elisabetta Teodosio, il vice-presidente del Circolo Bocciofilo Grossetano, Giuseppe Saviola.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });