Entra nel vivo, in piena estate, il tour federale del Beach Bocce, la specialità più estiva del movimento boccistico, rilanciata dalla FIB negli ultimi anni con una serie di manifestazioni sparse sull’intero territorio Nazionale. Nel 2018, un tour promozionale su alcune spiagge italiane, dal 2019 un vero e proprio campionato italiano dedicato ai turisti, che hanno trasformato la passione per il gioco delle bocce in una competizione a cui hanno avuto modo di dedicarsi grazie all’iniziativa federale, trasformando il piacere di una partita in riva al mare in una vera e propria competizione sportiva, in una fidelizzazione costante alla FIB.

Nel 2019 manifestazione a coppia con finali alla Beach Arena di San Benedetto del Tronto, già location delle finali scudetto di beach soccer; nel 2020, per via della pandemia, kermesse individuale, con la fase finale disputata a Cattolica. 

Dopo la costiera marchigiana (vittoria degli abruzzesi Salvatore D’Aulerio e Gianni Bozzino) e quella romagnola (successo ancora di Salvatore D’Aulerio), l’11 e il 12 settembre 2021 appuntamento in Toscana, a Marina di Grosseto, per le fasi finali del tour federale del Beach Bocce, quest’anno tornata una kermesse a coppia.

Ciò che ha contraddistinto le precedenti edizioni è stato il divertimento sulle spiagge di tutta Italia.

 

“Le bocce al mare rappresentano il miglior veicolo promozionale per la nostra disciplina sportiva – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De SanctisInsieme al Consiglio Federale e all’impegno di coloro che organizzano le tappe territoriali, col coordinamento di Gregorio Gregori, siamo riusciti a trasformare uno dei passatempi più diffusi sulla spiaggia in una competizione sportiva, che regala l’opportunità di vivere un fine settimana all’insegna del Beach Bocce con la possibilità, da parte di tutti, senza alcuna distinzione, di vincere un titolo italiano”. 

 

I vincitori delle singole tappe, infatti, avranno modo di prendere parte alle fasi finali di Marina di Grosseto. Sono previsti regolari tesseramenti e affiliazione alla FIB anche se in forma ridotta, perché il Beach Bocce sta entrando a pieno diritto nelle specialità ufficiali della Federazione.

In questo momento storico, ciò che contraddistingue il Beach Bocce, così come le altre specialità, è la possibilità di giocare nella massima sicurezza, sia perché le bocce non sono uno sport da contatto sia perché è possibile rispettare, con costanza e puntualità, il distanziamento sociale tra i giocatori.

Il tour federale del Beach Bocce, anche nell’estate 2021, sta riscuotendo un grande successo nonostante la criticità dell’emergenza sanitaria. 

Tante le tappe già organizzate e a cui stanno partecipando tanti appassionati, undici gironi eliminatori a Cattolica, uno in Lombardia al Lungolago di Laveno, un lungo fine settimana di incontri a Giulianova Lido, tre le tappe a Rosolina a Mare (Rovigo), una a Sottomarina (Venezia), una al Bocciodromo Comunale ‘Granzette’ di Rovigo, un weekend di avvincenti incontri a Scanzano Jonico (Matera) e uno a Fano, sei le tappe tra Vasto Marina (Chieti) e San Salvo Marina (Chieti), cinque i gironi eliminatori a Marina di Grosseto e uno nella frazione di Principina a Mare.

 

"Il futuro della FIB risiede proprio in discipline accessibili a tutti, come il Beach Bocce, la Petanque, il Settore Paralimpico, da diffondere al massimo in tutti i territori italiani - conclude De Sanctisin modo da rappresentare l’immagine forte e reale del movimento anche grazie alle novità da apportare, in linea con i tempi, alle altre specialità tradizionali".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });