STAGE INNOVATIVO CON IL CT ROSI

È terminato lo stage con il Ct della nazionale di bocce, Rodolfo Rosi che nella accogliente cornice della Bocciofila Rionerese ha incontrato venerdì un folto gruppo di under 12, impartendo insegnamenti e consigli.
Ieri invece è stata la volta del focus sugli under 15 e under 18, un vero e proprio "ritiro" - ospitato dal Grand Hotel Garden di Barile - in vista dei Campionati Italiani giovanili (Campobasso, 5- 6- 7 settembre).
Grazie al supporto del CONI Basilicata, il CT Rosi è stato affiancato da due specialisti: il preparatore atletico Egidio Trupa, direttore scientifico della Scuola dello Sport, e lo psicologo dello sport, Antonio Lorusso.
Dopo il benvenuto iniziale, a cui è stato presente anche il vice presidente della Scuola dello Sport del Coni lucano, Michele Sabia, i 12 ragazzi hanno eseguito esercizi di core stabily - lavorando su muscoli addominali, della schiena, del bacino e dei fianchi - esercizi di propriocezione con le meduse, esercizi di attenzione, concertazione e potenziamento delle abilità visive, esercizi di resistenza con gesto tecnico attraverso elastici dí resistenza.
Con il coach Antonio Lorusso, è stato un viaggio introspettivo attraverso la gestione delle emozioni, che molto spesso influenzano la prestazione sportiva. Abbiamo usato le "bocce emotive", scoprendo che il pallino bianco era la coscienza e le bocce blu, gialle, verdi, viola e arancioni erano gli stati d'animo dei ragazzi.
Il pomeriggio è continuato in bocciodromo con una prova di tiro di precisione e una partita a tornate, per mettere a punto la tecnica.
Presenti anche i tecnici che seguono i ragazzi, il Delegato provinciale Fib Potenza, Giuseppe Nicodemo e la presidente regionale, Angela Laguardia.
Un format tutto da replicare!
Galleria fotografica su: https://www.facebook.com/share/p/1AxUtawiVA/