Sabato e domenica la 74^ Coppa DLF
La città di Alessandria è pronta per ospitare sabato e domenica prossimi, con organizzazione del Dopolavoro Ferroviario, la 74^ edizione della “Coppa DLF” alla quale sono intitolati il 23° Trofeo Giovanni Bovone ed il 9° Trofeo Gianfranco Crociato, tradizionale Gara Nazionale di Propaganda a quadrette con formazione CCDD senza vincolo di società.
Quella di fine agosto, per la società alessandrina e per il Comitato Provinciale della Federbocce, è una manifestazione “storica” che richiama da sempre formazioni da tutto il nord-Italia con, ad invito, quest’anno, 2 squadre francesi della Croix Rousse di Lione ed una Svizzera (Carouge).
Complessivamente 78 formazioni (8 in più rispetto all’anno scorso) suddivise in 16 gironi (14 da 5 squadre e 2 da quattro) con fase eliminatoria sistema poule per un totale di ben 312 giocatori, un risultato importante per una competizione che resiste inossidabile nel tempo.
La “Coppa DLF” nacque come gara nazionale riservata ai dopolavori ferroviari – all’epoca si chiamava “Trofeo Bruni” ed ancor oggi viene così identificata dai giocatori alessandrini - per poi divenire libera a tutte le società affiliate alla Federazione Italiana Bocce con la caratteristica di aver sempre ospitato sodalizi stranieri che, durante l’anno, organizzano gare analoghe a quella alessandrina ed alla quale partecipa la formazione vincente.
La gara del Dopolavoro Ferroviario riveste un grande significato sia sportivo che umano in quanto è un importante momento di aggregazione per giocatori che si ritrovano anno dopo anno: quando l’amicizia va a braccetto con lo sport.
Il fischio d'inizio è fissato sabato per le ore 8,30 sui campi di Bocciofilo Alessandrino, Nuova Boccia, La Familiare e dello stesso Dopolavoro Ferroviario.
Nella serata di sabato si giocherà presso il Bocciofilo Alessandrino.
Arbitro di gara Nazionale è stato designato il cuneese Claudio Mamino che sarà coadiuvato dai fischietti Provinciali, Antonio Sartoretto, Gianpaolo Polo Ennio Strata e Sergio Mariani.
Coordinatore della manifestazione l'instancabile Mario Carlini, arbitro Regionale, responsabile del settore arbitrale del Comitato Provinciale di Alessandria e da sempre legato al DLF dove cura con grande attenzione la competizione nazionale estiva.
Nella giornata domenicale (inizio ore 8,30) verrà disputata la gara di "consolazione" dedicata alla memoria di "Enzo Ragazzone" mentre la competizione principale, la domenica, riprenderà alle 10,00.
Premi in ricordo di Virgilio Verza e Roberto Mantelli.
La passata edizione fu vinta dalla quadretta della Crescentinese composta da Corrado Canazza, Pierluigi Tarasco, Francesco Buffo, Dario Piolatto in finale contro il team rossocrociato dei fratelli Franchini, Emanuele e Nicola (quest'ultimo è il Presidente della Federazione elvetica e VicePresidente della FEB) con Damiano Fanelli e Mohamed Dib (conosciuto a livello internazionale per le numerose presenze nella massima nazionale).
Comitati Provinciali Rappresentati e numero di formazioni iscritte
TORINO - 20
ALESSANDRIA - 17
CUNEO - 8
GENOVA - 8
SAVONA - 7
NOVARA - 3
BIELLA - 3
VERBANIA - 3
ASTI - 3
VERCELLI - 2
MASSA - 1
I VIDEO DELLE PASSATE MANIFESTAZIONI