Sabato e domenica alla Familiare il 9° Memorial "Pier Luigi Pozzi"

Intenso fine settimana per atleti ed appassionati delle bocce in Alessandria. Tutto è pronto alla Familiare per la disputa del memorial intitolato a Pier Luigi Pozzi giunto quest’anno alla sua 9^ edizione (nel 2020 non venne disputato a causa della pandemia), gara nazionale di propaganda a coppie AC/AD/BB/BC/BD/CC senza vincolo di società.
Spettacolo e divertimento assicurato con incontri di notevole spessore tecnico con inizio alle ore 14,30 di sabato sotto la direzione arbitrale del savonese Fabrizio Rossello che si avvarrà della collaborazione di Mario Carlini.
Saranno sei gli incontri di spareggio del primo turno eliminatorio che porteranno ai 16mi (ore 16,45) visto che si sono iscritte 38 coppie.
La gara è intitolata a Pier Luigi Pozzi, giocatore alessandrino di grandi qualità agonistiche ed umane, per cinquant’anni socio della Familiare e papà di Giuseppe attuale delegato del Comitato Provinciale di Alessandria della Federbocce.
Pier Luigi Pozzi, classe 1941, deceduto nell’agosto del 2015, è stato giocatore di categoria B per ben 32 anni vestendo le maglie di Familiare, San Michele e Dopolavoro Ferroviario e per una stagione ha militato in A.
Con la casacca di San Michele ha ottenuto il secondo posto ai Campionati Italiani della B nel 1970 in coppia con Ugo Robotti sui campi della Fiat di Torino.
Fino al 2019 la manifestazione era programmata a quadrette.
La gara di quest'anno rivestirà un significato particolare per il mondo boccistico in quanto purtroppo la malattia si è portata via alcuni protagonisti del "Pozzi": in casa alessandrina sicuramente è ancora presente in ognuno di noi il ricordo di Donato Muro mentre purtroppo il mese scorso ci ha lasciato uno dei vincitori della passata edizione, Francesco Delfino che, con Gabriele Picasso portò in Liguria l'ambito trofeo, per la precisione alla Rapallese.
Delfino e Picasso vinsero il "Pozzi" imponendosi con il punteggio di 12 a 8, al termine di una finale equilibrata, all'accoppiata torinese del Pozzo Strada, Claudio Franco-Pierluigi Luciano a tempo regolamentare scaduto e caratterizzata dal forzato stop, con relativo spostamento al coperto, a causa del maltempo, dopo una ventina di minuti di gioco.
Dopo la Bolzanetese (l'anno prima) e la Rapallese lo scorso anno, chissà se la Liguria farà il tris consecutivo in questa edizione?
Campi di gara La Familiare e Nuova Boccia (quest'iltima per la fase eliminatoria del sabato dalle 16,45).
>>>IL VIDEO DELL'EDIZIONE 2024<<<
>>>IL VIDEO DELL'EDIZIONE 2022<<<
I finalisti della passata edizione con il direttore di gara Marco Voglino