Arquatese e Moranese in C, Bocciofilo Alessandrino in D staccano il pass per i Campionati Italiani

Con le gare a terne della categoria C alla Moranese e della D alla Nuova Boccia di Alessandria si è chiuso il cerchio sulle selezioni per i Campionati Italiani.
Ora il quadro dei qualificati è completo (dopo la B la settimana scorsa) anche per C e D pertanto toccherà agli atleti farsi valere sui terreni di gioco.
Mancavano all'appello due posti in C, uno in D.
La Moranese ha ospitato la gara di selezione a terne della categoria C diretta da Gianpaolo Polo (13 formazioni iscritte).
Obiettivo centrato per l'Arquatese di Simone Bonali, Francesco Capuzzo, Massimo Cordone e per i padroni di casa della Moranese, Gianpiero Corona, Fabio Lot, Mauro Maschera - FOTO DI COPERTINA - che hanno dunque conquistato entrambe il diritto a rappresentare il Comitato Provinciale di Alessandria alla competizione tricolore.
La gara si è conclusa con la vittoria dell'Arquatese in finale 10 a 4 sulla terna di Morano.
Nei due incontri di semifinale decisivi per la qualificazione l'Arquatese ha estromesso dai giochi la Stazzanese con Davide Stevani, Davide Carlo Olivieri, Mario Ponzano imponendosi 13 a 5 mentre la Moranese ha piegato al fotofinish 9 a 7 la terna della Nicese composta da Franco Carozzo, Paolo Dubois, Remigio Meta.
Alla Nuova Boccia è scesa in campo la categoria D. In palio un posto ai Campionati Italiani individuali.
La lunga e calda domenica delle bocce ha premiato l'alessandrino Andrea Delponte che dunque ha staccato il pass per i tricolori.
Singolare la fase finale che ha opposto, proprio in semifinale, in una partita due giocatori del Bocciofilo Alessandrino e nell'altra due individualisti della Boccia Acqui Terme - FOTO SOTTO -.
Da una parte, per il Bocciofilo, Andrea Delponte ha avuto la meglio nei confronti di Duilio Sforzin; il confronto acquese è stato vinto invece da Gian Franco Giacobbe contro Gildo Giardini.
La finalissima ha premiato Delponte per 13 a 6.
Ha diretto Ennio Strata con 28 atleti iscritti, si è giocato per la fase eliminatoria anche alla Familiare.