Serie B - La Novese è leader dopo la vittoria nel derby, cede di misura La Familiare

La seconda giornata del campionato di Serie B è nel segno della Novese che, facendo suo 13 a 9 il derby provinciale contro San Candido di Murisengo, scappa in vetta alla classifica “a braccetto” con San Bernardo. Per i monferrini una sconfitta di misura che li tiene al terzo posto del girone.
Perdere al fotofinish: così possiamo sintetizzare invece il ko rimediato in Valle d’Aosta per La Familiare 12 a 10 contro Bassa Valle visto che l’epilogo è stato allo scadere del tempo regolamentare di gioco quando, a terne, i locali erano avanti di un punto sul terreno di gioco.
A Novi Ligure, c’era attesa e grande pubblico per la “prima” della squadra di Alberto Galliano tra le mura amiche. Un esordio con i fiocchi visto che si trattava del derby contro San Candido SCM, un match che già profumava d’alta classifica.
E le emozioni non sono mancate visto che gli ospiti si sono presentati avanti di due punti all’ultimo turno di gioco.
La prima frazione classica era terminata 4 a 4 in virtù dei successi di Giunipero-Sergio Guaschino 11-3 contro Torta-Lituri, della seconda coppia Lorenzo e Stefano Frattoni opposti a Gennaro-Paolo Guaschino 8-5, di Notte contro Gandalino (individuale 8-6) e della terna Della Piazza-Pisano-Fallabeni vincente 11-5 nei confronti di Boietti-Fossati-Canazza.
Prova veloce favorevole agli ospiti con Favaretto (35-32 / 44-42) contro Gandalino, poi un successo per parte al tecnico: strepitoso Torta 26 a 4 contro Sergio Guaschino, pronta risposta di Fossati 7 a 6 a Lorenzo Frattoni.
L’epilogo nell’ultimo turno con il “colpo di coda” della Novese che ha fatto valere il fattore campo rifilando un parziale di 7 a 1 ai monferrini.
Vittorie di Lituri-Lorenzo Frattoni 7 a 3 contro Canazza-Sergio Guaschino, di Pisano nell’individuale con un perentorio 11 a 1 nei confronti di Giunipero e della terna Della Piazza-Gandalino-Stefano Frattoni 6 a 3 allo scadere del tempo opposti a Boietti-Corbelli-Paolo Guaschino.
Pareggio con 6 punti per parte tra Fallabeni-Torta e Notte-Fossati.
In trasferta contro Bassa Valle, La Familiare ha ceduto di misura 10 a 12 dopo aver giocato alla pari contro la compagine locale.
Buon primo turno classico chiuso sul 6 a 2 per gli alessandrini per merito delle coppie Ferraris-Davide Montaldi (10-4) e Gatti-Prando (8-4); successo anche per la terna Kevin Montaldi-Baghino-Pasquin alla sirena sul 4-3 in una partita tiratissima. Ko per Borsari nell’individuale 7-11.
Più preciso e veloce il corridore valdostano rispetto a Maikol Montaldi che si è fermato a 17 su 40 contro i 23 bersagli colpiti su 42 dell’atleta locale.
Divisione della posta nel tiro di precisione con Gatti vincente 7-4 e Ferraris battuto 10-4.
Match aperto al via dell’ultimo turno con Bassa Valle avanti di un punto.
Senza storia il primo confronto a coppie con Pasquin-Kevin Montaldi sconfitti 0-11, combattuta l’altra coppia Borsari-Prando 8-11.
A rimettere in discussione le sorti dell’incontro Davide Montaldi nell’individuale vinta 11-7.
Decisiva la terna. Scorre il tempo sul filo di lana. La spunta Bassa Valle che alla sirena conta 7 punti contro i 6 degli alessandrini.
Ai ragazzi allenati da Giuseppe Pozzi rimane il rammarico di aver sfiorato l’impresa ma comunque anche la consapevolezza di potersela giocare contro tutte le squadre del girone. I conti si faranno alla fine.