La società torinese di Pianezza si è aggiudicata l’edizione 2019 della “Coppa DLF”, tradizionale gara Nazionale di Propaganda a quadrette CCDD senza vincolo di società organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Alessandria e giunta quest’anno alla sua 69^ edizione; una delle competizioni boccistiche più longeve della penisola.

Al termine di una finale emozionante, vissuta su di un vantaggio di Pianezza fino al 12 a 6, nella quale si è esaltato il novese Gugliemo Guido autore di un pallino da sei punti che ha riaperto la partita e di un successivo salvataggio, la squadra vincitrice ha chiuso il match con bravura superando 13 a 12 la Novese.

Dopo la fase eliminatoria del sabato, Pianezza ha inserito in squadra Luca De Fanti dai quarti di finale in sostituzione di Mauro Berruti, in formazione con Piero Cortese, Carlo Michelotto e Christian Iaboni; per la Novese sono scesi in campo Guglielo Guido, Massimio Desimoni, Mauro Rabagliati e Gianni Ferrarotti.

Nonostante il fine settimana di gran caldo, numerosi sono stati gli appassionati che hanno seguito la due giorni boccistica alessandrina con la partecipazione di 81 quadrette sotto la direzione dell’arbitro Internazionale Stefano Trinchero coadiuvato dallo staff arbitrale del Comitato Provinciale di Alessandria coordinato da Pier Augusto Villa.

Una manifestazione impegnativa non solo per i giocatori ma anche per i direttori di gara chiamati a seguire le fasi di gioco sui terreni del Dopolavoro Ferroviario così come presso La Familiare, Telma e Bocciofilo Alessandrino per la fase eliminatoria. Sui campi del Bocciofilo Alessandrino si sono svolti anche gli incontri degli ottavi di finale del sabato sera con l’illuminazione artificiale.

In semifinale la Novese si è imposta 12 a 8 ai liguri di Moconesi (Enzo Rosasco, Mario Schenone, Umberto e Franco Ferrera); più agile il match di Pianezza conclusosi con il “classico” cappotto 13 a 0 ai danni della Rappresentativa della Svizzera composta da Nicola ed Emanuele Franchini con Stephane Carraro e Mohamed Dib.

 

19180

 

19181

 

Quella di fine agosto, per la società alessandrina e per il Comitato Provinciale della Federbocce, è una manifestazione “storica” che richiama da sempre quadrette da tutto il nord-Italia con, ad invito, società spagnole, francesi e svizzere.

Alla 69^ edizione della “Coppa DLF” erano abbinati il Trofeo “Giovanni Bovone” per la formazione prima classificata e quello dedicato a “Gianfranco Crociato” alla seconda.

La quadretta vincitrice di Pianezza parteciperà la prossima primavera alla gara Internazionale di Lione in rappresentanza dell’Italia.

Nella giornata domenicale si è anche disputata la competizione riservata ai giocatori eliminati il giorno precedente che si è conclusa in contemporanea con la gara principale, in memoria di Enzo Ragazzone.

La vittoria è andata a Domodossola, più precisamente alla società Caddo (seconda l’anno scorso) che si è rifatta ai danni degli spagnoli di Canet De Mar.

Per Caddo hanno giocato Paolo e Stefano Vescio con Claudio Cirillo e Marcello Pelfini che hanno sconfitto 13 a 8 la formazione spagnola composta da Dani Seco, Francisco Moreno, Marquelet Ferrer e Daniel Guillen.

In questa partita da segnalare due pallini salvezza di grande spessore tecnico colpiti dagli spagnoli e la “chiusura sul pallino” al massimo del terreno di gioco di Stefano Vescio che con Iaboni e Guido sono stati i “giovani” protagonisti della “Coppa DLF”. Fuori nella fase eliminatoria gli Under 18 di Andora “capitanati” da Stefano Sciutto.

Alla premiazione, come sempre imponente come riconoscimenti a vincitori ed alle squadre straniere, hanno presenziato il Presidente DLF Sport Nicola Padula, Enzo Monticone in rappresentanza del Comitato Provinciale della Fib di Alessandria e l’Assessore allo Sport del Comune di Alessandria, Pier Vittorio Ciccaglioni…e già si lavora alla settantesima edizione.

 

19182

jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });