Week-end di campionato, doppio turno ad alta tensione

Il prossimo week-end boccistico sarà interamente dedicato al campionato di serie A, specialità Raffa. Sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, infatti, sono in programma la quattordicesima e la quindicesima giornata (quinta e sesta nel girone di ritorno) della massima competizione nazionale delle bocce sintetiche.
Il calendario prevede un doppio turno casalingo per A.F. Accessori Moda Kennedy (NA), Boville Marino (ROMA), Cofer Metal Marche (AN) e Capriotti Mosciano (TE). Doppia trasferta per Arcos Brescia Bocce (BS), MP Filtri Caccialanza (MI), Giorgione 3Villese (TV) e Creative Vigasio (VR). Invece, Flaminio (ROMA) e Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (PG) ne giocheranno una in casa e una in trasferta.
Nel contempo, MP Filtri Caccialanza ha già raggiunto la matematica certezza di poter disputare le Final Four a Campobasso, in programma sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Cofer Metal Marche, al contrario, è il fanalino di coda del torneo e, a meno di miracoli, difficilmente riuscirà ad evitare la retrocessione in A2. Tutte le altre compagini sono racchiuse in pochi punti: la classifica è davvero molto corta. Ogni incontro, insomma, ha un'importanza vitale.
A.F. Accessori Moda Kennedy (17 punti) ospiterà la capolista MP Filtri Caccialanza (33 punti) nel pomeriggio di venerdì 9 maggio: con l'approvazione della Commissione Tecnica, l'incontro, originariamente calendarizzato per domenica, è stato infatti anticipato per ragioni logistiche. Poi, nella giornata di sabato, i nolani attendono l'arrivo di Arcos Brescia Bocce (19 punti). Gli appassionati potranno quindi assistere a un doppio confronto tra la scuola boccistica campana e quella lombarda. Si attendono scintille soprattutto nel Tiro di Precisione: il recordman mondiale Giuseppe Pappacena, per la Kennedy, si troverà a battagliare dapprima contro Mattia "Ribot" Visconti, bomber della Caccialanza, e poi contro Marco "Einstein" Luraghi, dell'Arcos. Duelli al fulmicotone, senza dubbio, tra atleti abituati ormai a realizzare punteggi piuttosto alti.
Chi si sposterà nella capitale potrà assistere, sabato 10 maggio, al match che vede opposte Boville Marino (12 punti) e MP Filtri Caccialanza. Nella giornata di domenica, poi, la formazione di mister Roberto "Toro" D'Agostino affronterà Arcos Brescia Bocce.
Sabato, sarà Cofer Metal Marche (7 punti, cenerentola della generale) ad ospitare in quel di Castelfidardo Giorgione 3Villese (16 punti) e, il pomeriggio successivo, Creative Vigasio (21 punti, al secondo posto della classifica). I marchigiani si trovano in una brutta situazione: solo uno scatto di orgoglio e la riscoperta di un'apprezzabile condizione tecnica potrebbe portarli a risultati positivi. Spetterà al campo il giudizio definitivo.
Sempre nel pomeriggio di sabato 10 maggio, Flaminio (18 punti) giocherà tra le mura amiche contro Creative Vigasio.
I teramani di Capriotti Mosciano (17 punti) riceveranno dapprima la visita dei campioni d'Italia di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (20 punti, terzo posto in classifica) e poi quella dei romani di Flaminio (18 punti).
E, sempre a proposito di Flaminio - reduce da una brutta sconfitta rimediata ad opera di Giorgione 3Villese - va detto che, con ogni probabilità, dovrà ancora fare a meno del proprio capitano: Emiliano "Araba fenice" Benedetti, infatti, è fermo a causa di un infortunio al polpaccio.
A completare il quadro, domenica 11 maggio, a Perugia, è in programma un altro incontro piuttosto avvincente, tra Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo e Giorgione 3Villese.
Buon campionato a tutti!
nella foto di copertina la capolista Caccialanza