E’ conto alla rovescia per la 65^ Edizione della Targa d'oro Città di Alassio, la "Classicissima" delle bocce, in programma sabato 7 e domenica 8 aprile. Oltre 300 le quadrette iscritte alla rinomata manifestazione che si giocherà sui campi di mezza riviera di Ponente, considerato che nella prima giornata la competizione si svolge lungo tutta la costa da Pietra Ligure a Diano Marina (128 campi di gioco, di cui 32 ad Alassio con il PalaRavizza, per la prima volta con 8 corsie a disposizione).

 

Tra i favoriti è d’obbligo menzionare le due squadre Brb Ivrea e La Perosina, vincitori degli ultimi due scudetti e delle ultime due edizioni della Targa d'oro. Numerose anche quest'anno le formazioni in arrivo dal Nord Est anche se la regione più rappresentata resta di gran lunga il Piemonte (72 quadrette per Cuneo e 37 Torino). Buona risposta quest'anno anche da parte della Liguria: 40 quadrette per il comitato di Genova e 27 per Savona.

 

Il tabellone è decisamente internazionale: in corsa Francia (dai neo-campioni di Francia della Cro Lione ai quotati atleti di Saint Vulbas e Rumilly, ai portacolori della Rbr Nizza, club che ha vinto la prima edizione nel lontano 1954), Principato di Monaco, Spagna, Svizzera e Slovenia. Diversi i croati, in campo per società italiane, e al via anche il capitano della nazionale russa, Stanislav Ivanov, con tre compagni novaresi.

 

Tanti sono i big (campioni mondiali, europei, nazionali), ma anche tanti sono i giocatori delle categorie inferiori, a caccia di una giornata di gloria. Per molti un importante traguardo è quello del turno del sabato sera, quello dei sedicesimi, concentrato in quattro soli impianti.

 

Ai 1244 giocatori della Targa d'oro si affiancano anche quest'anno gli oltre cento protagonisti della Targa Junior e della Targa Rosa, gare a coppie giunte rispettivamente alla quinta e quarta edizione. Presenti tutte le big, ma le italiane non avranno vita facile per la presenza di due fortissime coppie croate: Svetic-Martinic e le sorelle Carolina e Virginia Bajric, elementi di spicco della nazionale.

 

La Targa d'oro scatta alle 8 di sabato con il turno preliminare, a seguire i 128esimi (ore 10.30), 64esimi (ore 14.30), 32esimi (ore 17), 16esimi (ore 21.15). Il gran finale nella giornata di domenica, con tutte le sfide al PalaRavizza di Alassio (ottavi alle 8, quarti di finale alle 10.30, semifinali alle 14.15 e finale alle 16.30).

 

I quattro turni in programma domenica 8 sugli 8 campi del PalaRavizza di Alessio (ore 8, 10.30, 14.14, 16.30) saranno trasmessi in diretta streaming. Aggiornamenti in tempo reale saranno inseriti sul sito www.boccealassio.it.

 

Diretta Streaming >>

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });