Saranno cinque, due piemontesi, una ligure, una veneta ed una friulana, le protagoniste del campionato di società femminile del volo che sabato 14 gennaio immergerà il remo per veleggiare lungo dieci giornate verso il lido della qualificazione riservato ai primi due club classificati. Borgonese, Buttrio, Centallese, Florida e La Boccia Carcare scaldano i polsi per contendersi il titolo di campione italiano di società femminile e il diritto di partecipare alla Coppa Europa Femminile. La novità del pentacampionato è costituita dal debutto del club di Borgone che si presenta nel massimo torneo con una rosa assai compatta, un concentrato di esperienza e vigore atletico insiti nel bagaglio tecnico di Fulvia Basso, Nadia Camilla, Marika Depetris (in prestito da Bra), Gaia Falconieri (nella foto, in prestito da Zerbion), Micol Perotto, Serena Traversa, dirette dal tecnico Paola Alpe. Le altre quattro protagoniste sono “vecchie” frequentatrici del campionato rosa. La friulana Buttrio, affidata al tecnico Simone Ellero, si ripropone con Valentina Busiz, Monica Cisterna, Helena Ludvig, Elena Toffoletti, Caterina Venturini, Virginia Venturini, Barbara Zurini. Gruppo immutato anche in casa della cuneese Centallese. Il tecnico Germana Oberto potrà contare su Chiara Bodrone (neo under 18), Cristina Fino, Sabrina Frua, Maria Grazia Ravera, Rosella Raviola, Giorgia Rebora, Maria Romano, Paola Torasso. Sarà Giuliano Strazzer a guidare dalla panchina le trevigiane della Florida, Valentina Basei, Diomira Bonaldo, Chiara Botteon, Zaira Cescon, Cinzia Francescon, Veronica Piccoli e Christal Zanette. I colori della Liguria saranno ancora difesi dalla valbormidese La Boccia Carcare con Francesca Carlini, Josella Lombardi, Chiara Mellano (ex Auxilium), Federica Negro, Giuseppina Poggio, Martina Sabatini (prestito da Abg), Leyla Ziliotto (prestito da La Boccia Savona), dirette dal tecnico Ezio Bergero.



La formula tecnica di ogni incontro prevede tre turni. Nel primo: coppia, individuale, combinato; nel secondo: tiro di precisione e tiro progressivo; nel terzo: coppia e due individuali. Le prove “tradizionali” verranno disputate ai 13 punti con limite orario di un'ora e trenta. Nel corso del campionato alcune giornate saranno “doppie”, ovvero si giocherà sia al sabato che la domenica. Quando il turno sarà unico, si inizierà a giocare la domenica alle 14 e 30, quando sarà doppio, il sabato si inizierà alle 15 e la domenica alle 9. Al termine della fase di qualificazione, le prime due squadre classificate si contenderanno lo scudetto in campo neutro (stessa giornata e sede della finale del massimo campionato maschile), con un incontro al sabato ed uno la domenica (in caso di parità verrà effettuata una prova supplementare consistente in due bocce a punto e due tiri al pallino per ogni squadra). (M.T.)



Calendario >>
 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });