La quinta giornata del campionato di serie A, specialità Raffa, è in programma sabato 12 febbraio 2022. 

Il massimo torneo è stato finora caratterizzato, nei primi turni, dalla quasi totale assenza di risultati di parità: ragioni statistiche - e, per la verità, anche tecniche - inducono a ipotizzare che i pareggi potrebbero dunque caratterizzare la prossima giornata. Vedremo che cosa dirà il campo, giudice unico e inappellabile.

Tra Boville Marino ed Enrico Millo si prospetta una partita ad alta tensione agonistica. Le due squadre, nel 2020, avevano disputato a Roma la finale del campionato, ma ora si trovano in difficoltà. I laziali hanno già collezionato due sconfitte: la prima in terra sarda e l'altra contro Nova Inox Mosciano, proprio nell'ultimo turno. Al team capitanato dall'estroso Fabio Palma serve insomma una vittoria per rimanere agganciato alla parte nobile della classifica. La formazione di Enrico Millo sta attraversando una crisi profonda, nonostante la cifra tecnica dei suoi giocatori sia piuttosto consistente. Sino ad oggi, per la squadra salernitana si sono registrate solo sconfitte. Toccherà al capitano Francesco "Ciccio" Santoriello cercare di guidare i compagni alla riscossa. Il campionato è ancora lungo; ma occorre che il team del presidente Franco Montuori ritrovi al più presto lo smalto necessario per riabbellire e riaffilare le proprie unghie così da tornare protagonista del torneo.

Trasferta insidiosa in Sardegna per la capolista MP Filtri Caccialanza. I campioni d'Italia, imbattuti ormai da più di un anno, sono reduci dal convincente successo casalingo ottenuto a spese di Bocciofila Possaccio. Tuttavia, i cagliaritani di FarrisGroup Galligel, corsari nell'ultimo turno in quel di Civitanova Marche, hanno dimostrato di poter combattere ad armi pari contro qualsiasi avversario; tant'è vero che, tra le mura amiche, hanno già sconfitto, ad esempio, Boville Marino, offrendo una prestazione di alto livello, caratterizzata da qualità di gioco e spirito di squadra.

Nova Inox Mosciano, l'altra capolista, è attesa anch'essa da una trasferta per nulla agevole a Nola, dove s'incontrerà con Accessori Moda Kennedy. Nelle prime giornate, la differenza a favore dei teramani l'ha fatta il campione del mondo Gianluca Formicone che, dopo un periodo di lieve appannamento, è tornato sui consueti altissimi livelli. Di contro, la squadra napoletana non nasconde le proprie ambizioni soprattutto perché può contare su una rosa interessante, giusto mix di boccisti giovani ed esperti. 

Alti e bassi, fino a questo momento, hanno caratterizzato il cammino in campionato di Oikos Fossombrone e di Vigasio Villafranca. I pesaresi presentano una formazione composta - caratteristica davvero unica - da atleti tutti originari di Fossombrone. Il team veronese, se pur reduce dalla sconfitta interna subita ad opera di TME 88, dovrebbe essersi rinforzato, almeno sulla carta; però i risultati stentano ad arrivare, nonostante gli osservatori più esperti tendano ad accreditare la formazione di patron Franco Pighi tra le papabili per l'accesso alle Final Four.

I piemontesi di Bocciofila Possaccio ospiteranno i marchigiani di Fontespina, ad oggi la vera sorpresa del torneo, grazie soprattutto alle superbe prestazioni del bomber Manuel Macellari nonché dell'esperto Domenico Dari. La squadra di casa, pur perdendo nell'ultimo turno a Milano contro i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza, ha dimostrato di essere una squadra dotata di grande personalità, con individualità di assoluto rilievo: da sottolineare anche il graduale inserimento in rosa dei giovani Roberto Mazzolini e Lorenzo Porcellati. In ogni caso, il match si preannuncia molto interessante.

Altrettanto interessante, a Codogno, l'incontro fra le due matricole del torneo: TME 88 - che due settimane or sono ha conquistato la prima vittoria in trasferta a Vigasio - e Civitanovese, tuttora fanalino di coda, a zero punti, in coabitazione con Enrico Millo. Il team di Codogno, in onore dello scomparso presidente Giorgio Ettami, cercherà il primo successo casalingo, attingendo probabilmente all'entusiasmo dei giovani Francesco Campisi e Nicolò Lambertini e alla classe di Andrea Bagnoli. Ennesima prova d'appello per la formazione marchigiana: gli ospiti non possono permettersi di fallire, se desiderano davvero lottare per rimanere in serie A. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });