Due vittorie casalinghe: quella, a Perugia, di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service ai danni di Punto Inox Vigasio e l'altra, a Nola, di AF Accessori Kennedy su Capriotti Mosciano. Due successi esterni: quello di MP Filtri Caccialanza, a Marano (NA), su Santa Chiara Le Delizie, e quello di Flaminio, a Sarno (SA), ai danni di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy. E, infine, il salomonico pareggio, a Verbania (VCO), tra Bocciofila Possaccio e Giorgione 3Villese. Questi gli esiti della decima giornata (ossia la prima nel girone di ritorno) del campionato di serie A - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 23 marzo 2024. 

Nel match più importante di questo turno, i perugini di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service si sono sportivamente vendicati della pesante sconfitta subita sette giorni or sono da Punto Inox Vigasio. I padroni di casa, grazie a un'ottima prova di squadra, hanno insomma reso pan per focaccia ai campioni d'Italia: 7 a 1 il risultato finale della gara a favore degli uomini di mister Marco Cesini, che si sono così rilanciati in ottica Final Four. 

"Abbiamo entusiasmato i nostri tifosi" - ha detto lo stesso CT Marco Cesini - "perché abbiamo alzato, e di parecchio, l'asticella del rendimento. Infatti, siamo riusciti a comandare il gioco, come peraltro anch'io vorrei facessimo sempre. D'ora in avanti, dovremo cercare di confermarci, soprattutto in trasferta, dove troppe volte abbiamo sofferto più del dovuto."

Per gli ospiti, vista la classifica, la battuta d'arresto sofferta in quel di Perugia si è comunque rivelata del tutto indolore. 

Lo ha sottolineato Massimo Nicolini, Commissario Tecnico di Punto Inox Vigasio: "Innanzi tutto, desidero complimentarmi con gli avversari perché hanno rasentato la perfezione sotto il profilo tecnico, offrendo una prestazione meravigliosa. La nostra formazione ha giocato su un buon livello, ma non alla pari con un team che ha dimostrato di poter ambire a traguardi prestigiosi. Per noi, tutto sommato, si tratta di una sconfitta indolore. Siamo sempre primi in classifica. Rimaniamo sereni; e, dopo la sosta, cercheremo di riprenderci al meglio così da raggiungere al più presto la certezza matematica dell'accesso alle finali scudetto, che costituisce il nostro primo obiettivo". 

A Marano, i lombardi di MP Filtri Caccialanza si sono imposti sui campani di Santa Chiara Le Delizie: 6 a 2 il risultato finale a favore della compagine capitanata dal campione del mondo Luca "Principino" Viscusi, autore di una superba performance, impreziosita da una fantasmagorica bocciata di volo ai 27 metri che ha suscitato gli applausi dei numerosi appassionati assiepati sulle tribune della bocciofila Belvedere San Rocco. Bene, comunque, anche Pietro "lo zar" Zovadelli, Mattia "Ribot" Visconti e Mirko "Infinito" Savoretti, tutti su ottimi livelli. Sotto tono, invece, i padroni di casa, che non sono riusciti a ripetere la prestazione offerta a Milano sette giorni or sono.

Soddisfatto, naturalmente, mister Dario Bracchi, responsabile tecnico di MP Filtri Caccialanza: "Dopo la sconfitta casalinga della scorsa settimana, c'è stata una buona reazione da parte di tutta la squadra. Prima di tutto, voglio rimarcare la prova di carattere dei ragazzi. E poi, ho notato un buon salto di qualità nelle prestazioni dei singoli. Abbiamo ritrovato il piacere di giocare. Se vogliamo arrivare alle Final Four, dobbiamo continuare così. Non ci sono alternative: servono la massima concentrazione e quel cinismo agonistico che consente di sfruttare qualsiasi errore, anche minimo, compiuto dagli avversari".

A Verbania, intanto, si è registrato un nulla di fatto tra Bocciofila Possaccio e Giorgione 3Villese: 4 a 4, dunque, il punteggio finale dell'incontro. Un'occasione persa per i piemontesi, in vantaggio per 3 a 1 dopo il primo tempo. Nella ripresa, l'esperienza e una certa sagacia tattica hanno consentito ai veneti (nelle cui file era assente Pasquale D'Alterio per problemi familiari) di pareggiare. Per i padroni di casa, la classifica resta piuttosto deficitaria, mentre gli ospiti hanno rimediato un punto assai utile e rimangono così al secondo posto della generale.

Ad approfittare del turno casalingo sono stati i nolani di AF Accessori Kennedy che hanno prevalso per 5 a 3 sui teramani di Capriotti Mosciano. In verità, i padroni di casa hanno posto le fondamenta per la vittoria nel primo tempo, conclusosi sul 4 a 0. Nella ripresa, non hanno fatto altro se non controllare l'andamento del match così da evitare spiacevoli sorprese. Niente da fare per gli ospiti, invischiati anch'essi nella lotta per la salvezza.

Una lotta per la salvezza che, ad esempio, si sta complicando per i salernitani di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy, sconfitti tra le mura amiche, a Sarno, dai romani di Flaminio: 5 a 3 il risultato a favore degli ospiti, al termine di una gara vivace che ha dimostrato ancora una volta come la compagine capitolina abbia una rosa interessante e competitiva. I padroni di casa, se vorranno restare nella massima serie, dovranno invertire questa tendenza negativa, conferendo qualità e continuità alle proprie prestazioni.

Il campionato si ferma adesso per tre settimane. La prossima giornata (ossia l'undicesima, cioè la seconda nel girone di ritorno) è in programma sabato 13 aprile 2024.

    

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });