Il quarto turno del massimo campionato femminile Petanque ha eletto la reginetta deputata di questa fase del torneo. Il più atteso degli scontri di giornata, celebrato a Imperia, ha castigato le padrone di casa del San Giacomo, e così il Gsp Ventimiglia ha alzato spinnaker e gran pavese, e si è avviato, col vento in poppa, verso lidi ambiziosi, lasciando dietro di se, a cinque lunghezze, la cugina ligure. Il primo dei test verità ha consentito di emettere verdetto con formula piena nei confronti del team frontaliero. Sarà fuga vera ? Intanto, dietro alle due imperiesi, urgono gli umori sanguigni della Caragliese, transitata senza grossi problemi sui campi dell'Auxilium Saluzzo, e della campionessa in carica Abg, grazie alla trasferta vincente in casa del Dopolavoro Ferroviario

Il big match di Imperia ha rispettato il canovaccio del thriller, mantenendo accesa ogni possibile soluzione, in un crescendo di suspense, rotta soltanto nelle battute supplementari dell'ultimo turno, quando le sfidanti si sono presentate ad armi pari sul parziale di 6 a 6. “ Si è trattato di momenti particolarmente stressanti – ha commentato il presidente del Gsp, Fabrizio Gullace – perchè ogni giocata poteva capovolgere la situazione. L'incontro era iniziato sotto buoni auspici. La parità derivante dai reciproci successi delle terne, si è tramutata in nostro vantaggio grazie al successo sul filo di lana di Bagalà. Partita combattuta boccia su boccia, con la Merlino che ha costretto Simona ad inseguire e nel finale a ribaltare il punteggio. Altrettanto avvincenti le tre sfide centrali delle coppie. Siamo riusciti a farne nostra soltanto una, quella con Gastaldo e Scalise : nonostante il 9-2 conclusivo hanno dovuto sudare contro Anselmi-Peirano. Nulla da fare invece per Bagalà-Romeo e Greco-Binisti, messe in condizione di resa in extremis davanti a Sebban-Sorace e Simonotto-Peretto. A quel punto la tensione è salita di intensità, soprattutto fuori dal campo. E lì le protagoniste hanno offerto il meglio. La terna con Bagalà, Scalise e Gastaldo, poi sostituita da Lussu, ci ha regalato i primi due punti al termine di un confronto tiratissimo contro Grillo, Peirano, Sorace. Ma ancor più adrenalinico è stato l'altro match a terne che ha visto le nostre Pierron, Romeo, Malturere, prendere il largo sino al 9 a 2. Sul fronte opposto hanno sostituito Simonotto con Merlino, insieme a Sebban e Peretto, e nella penultima giocata siamo riusciti a pagare cinque punti, che avrebbero potuto compromettere l'intero incontro. Fortunatamente nell'ultima giocata, Malturere ha colpito il loro biberon, annullando sul pallino. Nell'individuale, Greco è stata sostituita da Binisti sul 3-5 , ma Ballocchi è apparsa inesorabile nelle battute conclusive. Ora questi cinque punti di vantaggio ci danno maggiore tranquillità e fiducia in prospettiva playoff “. 

L'altro confronto tutto ligure fra Dlf Ventimiglia e Abg, ha premiato la formazione genovese di Marco Sacco. Sono state le due terne Blelè-Cardo-Sara Ferrera e Cavanna-Orengo-Petulicchio a mettere in cassa i primi quattro punti delle scudettate in carica, mentre le “ferroviere” facevano proprio il bottino delle soliste (Bracco contro Sacco). Gli ulteriori successi delle coppie Cardo-Sara Ferrera e Petulicchio-Sacco, hanno consentito all'Abg di presentarsi al rush finale in vantaggio per 8-4 e chiudere il conto con la maestra Cardo e le allieve under 21, Sara e Aurora Ferrera. 

Secondo successo per la Caragliese che, sorniona, soffia sul collo del San Giacomo. A Saluzzo, le donne di Claudia Dossetto hanno subito messo le mani avanti e sul parziale di 6-0 hanno costruito il successo. La coppia Grosso-Marateo (Angonova) ha incrementato il bottino e nel finale la solista Grosso e la terna Caivano-Martini-Angonova, hanno posto la ciliegina sulla torta. 

Risultati e classifica : Auxilium Saluzzo – Caragliese 6-12, San Giacomo – Gsp Ventimiglia 8-10, Dlf Ventimiglia – Abg Genova 8-10; ha riposato Costigliolese (Gsp Ventimiglia 12, San Giacomo 7, Caragliese 6, Abg Genova 4, Dlf Ventimiglia 3, Auxilium e Costigliolese 1). 

Nella foto la squadra del Gsp Ventimiglia 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });