P1160782

 

P1160778

Si è alzato il sipario sul campionato del mondo a terne e tiro di precisione, e da Santa Susanna arriva la prima bella notizia per l'Italia. Diego Rizzi ha superato i quarti di finale ed è approdato sul podio, conquistando una medaglia, per ora di bronzo.

 

Dopo la cerimonia inaugurale, a cui hanno partecipato gli atleti di 47 nazioni, la rassegna iridata si è aperta con la prova di tiro di precisione. Nel turno di qualifica l'azzurro Rizzi ha ottenuto il miglior punteggio (53), mettendo in fila il tailandese Sangkaew Thanakorn (52), lo spagnolo Jesus Escacho (49) e, un po' a sorpresa, il turco Ibrahim Arslantas (49). Gli altri quattro posti disponibili sono scaturiti dal ripescaggio effettuato dagli altri 12 specialisti classificati dal 5° al 16° posto, vale a dire i portacolori del Belgio, della Tunisia, della Francia e del Madagascar. L'ultima scrematura della giornata, quella dei quarti di finale, ha premiato le prove di Rizzi, che con lo score più alto (54) ha superato l'atleta del Madagascar; dello spagnolo Escacho, che si è imposto per 49 a 46 al tunisino; del francese Dylan Rocher, campione del mondo in carica, che ha estromesso il tailandese Thanakorn grazie allo score di 52 a 42; e infine del turno Arslantas che per 49 a 48 ha prevalso nei confronti del rappresentante del Belgio.

 

Ora dalle semifinali, in programma nella serata di sabato 20, scaturiranno i nomi degli sfidanti per il titolo 2021. Rizzi affronterà il turco Arslantas, mentre lo spagnolo Escacho dovrà vedersela con il francese Rocher.

 

In anteprima alla cerimonia di apertura si è tenuto il congresso della FIPJP nel corso del quale sono stati effettuati i sorteggi del primo turno del System Suisse, ovvero la fase di qualificazione delle terne. Il primo dei cinque incontri opporrà all'Italia il team del Canada.

 

Nelle foto Rizzi in azione e la cerimonia inaugurale

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });