unnamed 2

 

In attesa che gli attori della petanque tornino sul palcoscenico dopo la pausa dedicata alle festività natalizie e d'inizio anno, possiamo addentrarci nei numeri e nelle curiosità che hanno contraddistinto quattro, delle sette, giornate in programma del massimo campionato femminile.

TU SI CHE... VALE – Sono state 39 le soliste impiegate nelle prove individuali, e ad aggiudicarsi il premio parziale della speciale classifica del rendimento, è Valentina Petulicchio (nella foto) , l'azzurra ventinovenne tesserata per la genovese Abg. “Vale” è l'unica ad aver catturato 8 punti su quattro prove. Dietro di lei, con 6 punti su 6, Silvana Bracco del Pontedassio, e Jessica Rattenni della San Giacomo; oltre a Loredana Ardissone del Pontedassio (6 su 8), Simona Bagalà del GS Petanque (6 su 8) e Floriana Anselmi del San Giacomo (6 su 8). Il maggior rendimento societario è stato ottenuto dal San Giacomo e dal Pontedassio, ciascuna con 16 punti su 24. Inferiori le rese di GS Petanque (14), Abg Genova (12), Auxilium (12), Valle Maira (12), DLFerroviario (8), Caragliese (6). Curioso come quest'ultima, seppur seconda in classifica, sia riuscita ad ottenere dalle sue 6 soliste soltanto tre successi su dodici incontri. Oltre al club di Caraglio, hanno utilizzato 6 giocatrici anche San Giacomo e GS Petanque; 5 Abg , e 4 ciascuna Auxilium, Pontedassio, DL Ferroviario e Valle Maira.

REGINE DI COPPIE – Conquistando 15 punti su 16, sono Vanessa Romeo e Maura Arimondo, tandem della ligure Pontedassio, le regine di coppie. Soltanto loro sono riuscite ad acquisire punti per il club imperiese, essendo risultati infruttuosi i tentativi di Romeo - Trucco, Romeo - Maurtua, Trucco - Maurtua. Performance inferiori per Bagalà-Binisti del GSPetanque (8 su 10), Beccaria-Durbano della Valle Maira (8 su 10), Bottero-Fogliato della Caragliese ( 8 su 10), Ballocchi-Peirano del San Giacomo (6 su 8) e Rosa Greco-Binisti del GSPetanque (6 su 8). A livello di club, con 18 punti conquistati ciascuna, sui 24 in palio, svettano Caragliese e San Giacomo. Alle spalle di cuneesi e imperiesi, ci sono Pontedassio (con 15 punti) , GSPetanque (14), Abg (13), Valle Maira (10), Auxilium (4), DLFerroviario (4). In un contesto che ha raggiunto le 55 coppie sin qui impiegate, si passa dalle 4 del Pontedassio, alle 5 del GSPetanque, alle 7 di Caragliese, DLFerroviario e Valle Maira, alle 8 di Auxilium e San Giacomo, e alle 9 dell'Abg.

TRIS D'ASSI – Quello composto da Claudia Dossetto, Annamaria Pellegrino e Laura Trova, l'eclettica atleta in grado di esibirsi proficuamente nelle due specialità di volo e petanque, è il miglior tris d'assi che il campionato abbia sin qui espresso. Per la terna della saluzzese Auxilium, il bottino è di 8 punti su 10. A punteggio pieno (6 su 6), ma con sole 3 partite disputate, stazionano Grosso – Martini – Barra della Caragliese, e Sebban – Simonotto – Peretto della San Giacomo. Quest'ultima, attuale capolista, è quella che ha tratto il maggior vantaggio dalle tre prove (individuali, coppie, terne) racimolando ben 22 punti dei 24 disponibili. Così come la Caragliese arrivata a quota 20. Nonostante la penultima posizione occupata in classifica, è l'Auxilium ad essere terza nella graduatoria del rendimento a terne, con 14 punti, davanti a Valle Maira (11), GSPetanque (10), Abg (8), Pontedassio (7), DLFerroviario (4). Sono già state 68 le terne utilizzate in quattro giornate. La genovese Abg ha già provato 11 formazioni, ma l'esito non è stato confortante. 10 ne hanno schierate GSPetanque e DLFerroviario, 9 San Giacomo, 8 Pontedassio e Val Merula, 6 Auxilium e Caragliese.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });