Espoirs Spagna 2018

 

E' stata la solita Francia a negare all'Italia l'accesso al podio. Il successo dei transalpini nei quarti di finale della competizione a terne, disputato stamane,  ha privato gli azzurri della possibilità di puntare ad una medaglia. L'avventura continentale dei giovani under 17 guidati dal tecnico Gianluca Rattenni si è conclusa anzitempo con due quinti posti. 

 

Si sono conclusi gli incontri relativi alla seconda fase dell'Europeo, quelli coinvolgenti le sedici squadre finite nelle quattro poule da 4. L'Italia è riuscita a piazzarsi seconda nel proprio girone e pertanto accede ai quarti di finale, dove incontrerà la Francia (domattina alle 9). Per ottenere la qualifica gli azzurri hanno superato la Danimarca per 13-5, e a causa della sconfitta patita contro Monaco (8-13), sono stati costretti a disputare lo spareggio, ancora contro i danesi, prevalendo per 13-5. 

 

Non è iniziata nel migliore dei modi per i colori azzurri  la penultima giornata dell'Europeo spagnolo. Sulla soglia del podio del tiro di precisione, Davide Caporgno è uscito sconfitto dal confronto con il portacolori della Spagna, con il punteggio di 22-32. Ora tutte le speranze di conquistare una medaglia sono riposte sugli esiti delle prove a terne.

  

Il Campionato Europeo per under 17 è proseguito con le cinque partite a terne del "Sistema Svizzero" , utili per l'accesso ai quarti di finale. L'obiettivo è stato raggiunto dagli azzurri grazie alla striscia di incontri che li hanno visti nell'ordine superare la Norvegia (13-7), perdere dalla Francia (2-13), battere sia la Svizzera (13-5) che la Turchia  (13-4) e infine arrendersi a Monaco (4-13). Domattina (sabato 13) l'Italia affronterà la Spagna nei quarti di finale del tiro di precisione. Per la prova a terne occorre attendere il completamento delle quattro poule da quattro che dovranno scegliere le otto sfidanti (le prime 2 di ogni poule) per i quarti di finale.  

  

Nel bocciodromo andaluso di El Ejido si è consumata la prima giornata dell'Europeo Under 17, dedicata alla fase di qualificazione del tiro di precisione. L'azzurro Davide Caporgno, con il punteggio di 47, secondo miglior score dietro a quello del portacolori francese (51) e davanti a quelli degli atleti di Polonia (36) e Norvegia (28), ha ottenuto il passaggio automatico ai quarti di finale. Dopo il ripescaggio le altre quattro nazioni qualificate sono risultate Monaco, Belgio, Spagna e Svezia. Domattina, venerdì 12, alle 9, iniziano le 5 partite a terne relative al Suisse System.

 

L'ultimo appuntamento internazionale del 2018 della petanque si consumerà da domani, giovedì 11, a domenica 14 ottobre, nel bocciodromo andaluso della cittadina di El Ejido, presso Almeria, sede del Campionato Europeo Giovanile under 17 e under 23, maschile e femminile. L'Italia parteciperà alla prima competizione, quella riservata ai più giovani, e lo farà con i quattro pivelli scelti dal commissario tecnico Gianluca Rattenni, vale a dire, Luca Borgna, Davide Caporgno, Andrea Damiano, Danilo Rinaudo. Due i titoli in palio: quello a terne e di tiro di precisione, affidato quest'ultimo ai polsi di Caporgno. In dieci edizioni dell'Europeo baby, gli azzurri hanno ottenuto tre medaglie d'argento e quattro di bronzo, l'ultima a Monaco nel 2016. Nella prova di tiro di precisione gli italiani sono arrivati a disputare la finale tre volte, senza riuscire a fregiarsi del titolo continentale.

 

Vai alla pagina dedicata >>

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });