Il massimo campionato femminile della petanque riprende il cammino proponendo la terza giornata. Quattro sfide che potrebbero già sciogliere i primi interrogativi sul futuro dell'otto rosa, attualmente guidato dal tandem ligure Abg Genova – San Giacomo.

 

PRIMATO - Le donne dello Zerbino dovranno fare poca strada per difendere il primato dall'assalto delle pegliesi del Lanternino. Il derby genovese si consumerà infatti in terreno neutrale, sui campi del CpSampierdarena, a due passi dalla Lanterna. Da un raffronto sul rendimento delle due formazioni al termine delle prime due giornate, emerge la superiorità dell'Abg. Le sue soliste Fossati e Cavanna hanno colto 8 punti su 8, mentre delle cinque individualiste schierate dalle pegliesi, solo Ferrari è andata a segno una volta. Nelle coppie emerge ancora il divario, potendo l'Abg schierare l'attuale miglior tandem del campionato, Gastaldo – Petulicchio (10 punti su 10), a fronte delle due sole prove vinte da Banchero – Pierini. Soltanto a terne i valori si equivalgono avendo entrambe conquistato 6 punti su 10.

 

CONFERME - L'altro derby di giornata, stavolta imperiese, vede la prim'attrice San Giacomo cercare conferme a quanto di buono ha sin qui palesato, andando a far visita al Pontedassio. Le due liguri di Ponente arrivano a questa sfida dopo aver incontrato in avvio di campionato le stesse squadre. Ma mentre l'attuale capolista si è imposta due volte, Pontedassio ha perso dalla Valle Maira e superato la Caragliese. Messi sul bilancino, i loro numeri dicono che a livello individuale non emerge divario (6 punti ciascuna) con due successi su due per Rattenni da una parte e Trucco dall'altra. Un punticino in più per le donne del tecnico Riccardo Carrai, nelle prove a coppie (7 a 6), mentre a terne il San Giacomo può schierare due formazioni da 8 punti, vale a dire Claps – Peretto – Rattenni (6 su 8) e Grillo – Peretto – Sebban (2 su 2). Il Pontedassio non ha ancora deciso su quale terna puntare, avendone mandato in campo già 6 raccogliendo tre successi.

 

RAFFRONTI - Il CpSampierdarena cercherà di sfruttare il fattore campo per mettere in difficoltà la Valle Maira. In questo caso è arduo fare raffronti tecnici perchè, sia nel bene (successo per 10-2) che nel male (sconfitta per 12-0), le rossonere sampierdarenesi non hanno in entrambi i casi disputato il terzo turno, e quindi è impossibile equiparare con l'avversaria il rendimento sin qui ottenuto. Per le valligiane di Dronero uno dei punti di forza è costituito dalla coppia Grosso – Massucco da 6 punti su 8.

 

OK CORRAL - Per Caragliese e DlFerroviario, attuali cenerentole, è già sfida all'O.K. Corral. Le Ferroviere di Ventimiglia cercano in casa punti importanti per togliersi dalla scomoda posizione. Sarà un confronto incerto e avvincente alla luce dell'equilibrio tecnico che contraddistingue i due schieramenti. Entrambe hanno raccolto 6 punti con le loro quattro individualiste. Le cuneesi possono contare sull'affiatata coppia Bottero – Roagna (3 su 6), mentre le padrone di casa hanno già schierato cinque tandem per raccogliere 4 punti, così come nelle terne dove le vittorie sono state soltanto due per ciascuna delle sfidanti.

 

Così in campo domenica 14 alle ore 14: Caragliese – DlFerroviario (al Dlf), CPSampierdarena – Valle Maira, Abg Genova – Il Lanternino (al CpS), Pontedassio – San Giacomo (a Pontedassio).

 

Nella foto Jessica Rattenni (immagine di repertorio)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });