Al di là delle sempre possibili, e auspicabili, suggestioni, la quinta giormata del massimo campionato maschile di petanque, è stata di esemplare, significativa coerenza. Per la prima volta dall'inizio del torneo, la regolarità ha vissuto la sua giornata trionfale. 

RULLO COMPRESSORE - La capolista Biarese è passata come un rullo compressore sui terreni saluzzesi di un'Auxilium costretta a subire una sconfitta senza attenuanti. Il team di Demonte si è presentato senza il suo gioiello, Andrea Chiapello, ma a conferma del suo prezioso organico, lo ha “sostituito” con il mito, Gianni Laigueglia. 0-4 al primo turno, siglato dall'inedita terna Andrea Damiano-Donato Goffredo-Gianni Laigueglia e da quella composta da Claudio Brocchiero-Stefano Bruno-Michele Ferrero. Nel tiro di precisione il tecnico di casa, Pietro Fornetti, ha provato a schierare Daniele Golè, per cercare di invertire la marcia negativa di Fabio Brondino (quattro sconfitte), ma i 19 punti non sono bastati contro l'imbattuto under 21, Michele Ferrero (30). Appresso, la migliore coppia saluzzese, Massimo Francioli-Silvio Oberto, è riuscita a strappare il pareggio al tandem dei pluriscudettati Goffredo e Laigueglia, un percorso di trionfi insieme sotto le insegne di Sasso, Taggese, Casellese e ancora Taggese e San Giacomo. Le cinque sfide individuali hanno acuito il divario, ma fedele al suo nome, l'under 21 Davide Caporgno, ha voluto strappare a “Golia” Biarese, due punti per la bandiera griffata “Bertolotto Porte”. 

VICE REGINETTA – Sui campi genovesi dello Zerbino, l'Abg ha consolidato il suo ruolo di vice reginetta, respingendo il tentativo di assedio da parte della Bocciofila Buschese. Hanno aperto le ostilità i botta e risposta delle terne : di qua l'inedita Jacopo Gardella-Marco Sacco-Alfredo Damonte, di là l'inedita Walter Bonamico-Mario Nappini-Livio Giuliano. Il successo dello specialista Gardella, impiegato per la prima volta nel tiro di precisione  (34-29 contro Degioanni, alla terza sconfitta su cinque prove), ha spezzato l'equilibrio e avviato il percorso vincente dei padroni di casa. Lo hanno impreziosito le coppie Sacco-Boulassal (tre successi su tre) e Babacar Dieng-Alessandro Basso (due su due). Sul parziale di 8-4 i solisti genovesi si sono confermati i migliori del campionato, insieme a quelli della Vita Nova, con 36 punti colti sui 50 in palio. Nella circostanza sono andati a segno Boulassal (6 punti su 6), Dieng (6 su 10), Damonte (4 su 4) e Dalta (4 su 8). Sul fronte opposto Alberto Politano ha confermato il punteggio pieno (8 su 8), mentre lo sconfitto Enrico Degioanni, primo nella top ten del rendimento, è stato superato nell'ordine da Michele Ferrero, Jacopo Gardella, Hicham Boulassal, Fabio Dutto. 

RUOTA DI SAVIGLIANO - L'altro risultato pesante (19-3) è uscito sulla ruota di Savigliano. Vittima della Vita Nova, la Valle Maira, alla sua terza sconfitta consecutiva. Dopo il 4-0 iniziale, Devid Cerutti ha colto la sua terza vittoria, su cinque, con il suo miglior punteggio (45), ai danni dell'imbattuto Diego Paoletti, stavolta fermo a quota 19. I tre punti conquistati dai tandem droneresi Erik Olivero-Davide Acchiardi e Massimo Carletti-Marco Ternavasio (pari), sono serviti ad evitare il ”cappotto” , ma non la successiva grandinata messa in atto da Romano Debar-Davide Laforè e i solisti Denuar Cerutti, Daniel Bresciani, Romano Diglaudi, Steven Laforè, Davide Laforè. 

DIGIUNO FORZATO - Prosegue il digiuno forzato del Vignolo. Il suo però non è uno sciopero della fame voluto, bensì imposto dalle cinque avversarie sino ad ora incontrate. Sui campi di Venasca, è stata la Costigliolese a sottrarle subito il cibo. Soltanto la terna vignolina composta da Ferruccio Borgetto-Marco Fasciola-Mauro Giacheri è riuscita a strappare un punto, portando a 3 quelli che le consentono di appaiare la Valle Maira e non essere più ultima e sola nel rendimento delle terne. La squadra del tecnico Davide Rinaudo, ha riproposto Erik Galanti nel tiro di precisione, dopo le sue due prime prove entrambe negative, ed ha colto il successo ai danni di Fulvio Serale, al debutto in quella prova. Appresso sono arrivati i 6 punti per mano di tre coppie inedite : Paolo Girodengo-Daniele Rovera, Fabio Dutto-Erik Galanti, Fabrizio Bottero-Davide Ghio, per un parziale di 11-1. La volata per solisti non ha lasciato scampo al Vignolo, i cui successi (Emanuel Aime e Marco Fasciola) sono stati annullati da Simone Giordano, Fabio Dutto e Paolo Girodengo. 

Risultati (5^ giornata) : Auxilium – Biarese 3-19, Costigliolese – Vignolo 17-5, Vita Nova – Valle Maira 19-3, Abg Genova – B.Buschese 16-6. 

Classifica : Biarese 15, Abg 12, Vita Nova e Costigliolese 9, B.Buschese e Valle Maira 6, Auxilium 3, Vignolo 0.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });