La promozione e lo sviluppo della Boccia paralimpica sono obiettivi che la Federazione Italiana Bocce si è prefissa di raggiungere nel corso di questi anni. In particolare, questo è possibile attraverso l’organizzazione di manifestazioni italiane e internazionali con la partecipazione degli atleti più rappresentativi. Un cammino che ha portato nel 2018 a un primo storico successo, la medaglia d’argento conquistata da Mirco Garavaglia nell’Individual BC3 al Regional Open di Olbia. La Federazione ha condiviso questo cammino e la prima affermazione internazionale con il Comitato Italiano Paralimpico e la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

 

La FIB è coinvolta nel progetto “Lo sport paralimpico dall’attività di base ai Giochi di Tokio 2020 e Beijing 2022”, che ha lo scopo di promuovere lo sport paralimpico sul territorio nazionale attraverso manifestazioni sportive internazionali, e per il quale il Cip ha concesso un contributo finalizzato all’organizzazione della BISFed 208 Olbia regional Open e all’integrazione dei programmi paralimpici del 2018 come il World Open di Povoa in Portogallo, i Campionati del Mondo di Liverpool e il Regional Open di Poznan in Polonia, ma anche i stage di Sant Cugat (Barcellona ) e di Cinisello Balsamo (Milano). Su tale direttrice la FIB ha impegnato le proprie risorse con lo scopo non soltanto di poter arrivare ai Giochi Paralimpici di Tokio ma anche di promuovere al meglio la boccia paralimpica e far crescere il numero di affiliati e tesserati che praticano questa splendida disciplina.

 

Per questo, la Federazione Italiana Bocce ringrazia la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Ente no profit, che opera nei campi della Sanità, della Ricerca scientifica, dell’Assistenza alle categorie sociali deboli, dell’Istruzione e Formazione, dell’Arte e Cultura, che ha supportato economicamente l’intero progetto.

 

Visita il sito web della Fondazione >>

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });