Presso la Palestra Comunale di Maserà (PD), dal 28 al 30 aprile si è svolto e al 1 maggio si è concluso con le finali e la cerimonia di premiazione l’intenso, lungo weekend dedicato al 1°Torneo Individuale di Boccia Paralimpica – “1° Trofeo C.R.A.L. Uniti si Vince”.

Quattro giorni di festa nello sport dove la disabilità degli atleti è stata vinta dall’enorme abilità nella competizione e nella concentrazione che ogni singolo partecipante ha saputo dimostrare.

Sotto l’egida della F.I.B. e del C.I.P., con il patrocinio del Comune di Maserà, è stato compito della Palestra “Orange Bowl” di Maserà (PD) e dell’intero staff capitanato dal portacolori di casa Samuele Fabian accompagnare ogni atleta ad esprimere il meglio di sé stesso, in questa disciplina così particolare che con il gioco de Le Bocce ha un’evidente parentela, ma altrettante differenze, ad iniziare dalla sede di gioco che dev’essere una palestra non un bocciodromo.

La Boccia dal 1 gennaio di quest’anno è diventata ufficialmente parte delle discipline F.I.B. per il forte impegno in tal senso del Presidente Nazionale F.I.B. Marco Giunio De Sanctis, già Segretario Generale del Comitato Paralimpico Nazionale che ha creduto nell’opportunità di dare spazio a questo movimento così importante, che porta ogni singolo atleta ad esserlo a tutto tondo, nello spirito e nel gesto sportivo.

Tre le categorie in competizione, come da regolamento divise in base al diverso grado di disabilità, che hanno disputato il torneo sotto lo sguardo gentile e vigile dell’arbitro nazionale Ana Karla Pereira (Brasile) e del CT Internazionale, la catalana Liliana Pucci Aranda (Barcellona), coadiuvati dai cronometristi che dopo il corso a inizio aprile hanno potuto sperimentare sul campo.

Deus ex machina dell’evento è stato il CT delegato della nazionale Loreno Targa, di rientro da Montreal (Canada) dov’è stato in avanscoperta per i prossimi appuntamenti internazionali che vedranno coinvolti i nostri atleti.

Una finale, quella di martedì 1° maggio, avvincente e piacevole d’esser vissuta anche per i meno esperti presenti tra il pubblico.

Il Trofeo del CRAL si chiama “Uniti si Vince” e non v’è dubbio che l’Italia sia stata unita con la presenza con la presenza delle squadre di Torino ASD U.S. ACLI Sportento, Milano ASD Polisportiva SuperHabily, Trieste ANSHAF Trieste e ovviamente Padova Orange Bowl ed addirittura dalla bella e distante Lecce ASD Lupus 2014.

Nutrita infatti la presenza delle autorità sportive e politiche, con i saluti del Sig. Sindaco podista di Maserà, Nicola De Paoli, il Consigliere Regionale Massimiliano Barison, il consigliere federale Gianfranco Papa, il Presidente della FIB Veneto Giorgio Marian, il Presidente provinciale FIB Padova Filippo Saladino, ma soprattutto di coloro che incarnano al meglio l’attività paralimpica nel territorio con la presenza del Presidente CIP Veneto Ruggero Vilnai e la gentilissima Riccarda Ambrosi, componente della commissione federale paralimpica.

Un nutrito “parterre de roi” che ha toccato con mano la gioia della vittoria d’ogni barriera nello sventolare della bandiera dello sport, con momenti di vera commozione e di tanto calore.

Che sia questo il viatico giusto per raggiungere le paralimpiadi di Tokio 2020 ancora non è dato saperlo, ma come di consueto… “chi ben comincia è già a metà dell’opera!”

Le classifiche dei tre medagliati categoria per categoria:

BC1

1° CLASS. GUIDO NASI (ASD SPORTENTO – TO)

2° CLASS. MAURO PERRONE (ASD SUPERHABILY – MI)

3° CLASS. ALESSANDRO ROLLO (ASD LUPUS 2014 – LE)

BC2

1° CLASS. ELIA VETTORE (ORANGE BOWL – PD)

2° CLASS. DIEGO GILLI (ASD SPORTENTO – TO)

3° CLASS. CLAUDIA TARGA (ORANGE BOWL – PD)

BC3

1° CLASS. MIRCO GARAVAGLIA (ASD SUPERHABILY – MI)

2° CLASS. CARLOTTA VISCONTI (ASD SPORTENTO – TO)

3° CLASS. MATTEO MURIANI (ORANGE BOWL – PD)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });